SERIE TV

One Piece: l'anime e il live-action

LEGGI IN 2'
Le caratteristiche che differenziano l'anime e il recente live action di One Piece

Lo scorso anno dopo la lunga attesa è uscito One Piece, la nuova serie ancora tratta dal manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda. Nonostante la magnifica regia e l'ottima sceneggiatura, fin da subitola nuova produzione ha generato molte discussioni, dividendo le acque. Le indecisioni sono state poche e il prodotto non è piaciuto molto oppure è stato aspramente criticato. C'è da dire che ci sono alcune criticità che fanno storcere il naso ai fan più accaniti. Ma quali sono le differenze fra l'anime classico e il live action. Eccole. 

La prima storia d'amore ufficializzata

Volano petali di rosa per la prima coppia ufficilmente dichiarata di One Piece. Già nell'anime e nel manga era stata menzionata e velatamente indicata ma con l'uscita del live action la relazione romantica tra i personaggi di Usopp e Kaya viene finalmente ufficializzata. Non solo siamo molto contenti per loro ma abbiamo appena assistito alla prima relazione canonica dell'opera, che fino ad ora non aveva mai dato peso al lato sentimentale dei personaggi. 

Alcuni personaggi mancano all'appello

Eiichiro Oda, mangaka e creatore del mondo di One Piece, è riuscito a creare un mondo sconfinato pieno zeppo di personaggi sfaccettati e diversi fra loro. Sfortunatamente a causa dei limiti di tempo e di budget alcuni dei personaggi, in occasione dell'uscita del live action, sono stati tralasciati come Jango, Hatchan, Johnny Yosaku, Sea King Momoo. La cosa che ha lasciato perplessi è che molti di questi personaggi giocano un ruolo importante ai fini della trama e dello sviluppo degli archi narrativi, la cui omissione ha costretto il regista a trovare delle vie secondarie.

Luffy...Anime vs Live Action

Anche per il personaggio di Luffy, il pirata protagonista dell'avventura, la trama è stata modificata. La caratterizzazione in se non ha deluso il pubblico ma alcune scene chiave nell'anime sono state omesse. Per fare due esempi: il momento in cui mangia il frutto del diavolo, GumGum è diverso rispetto alla storia originale, e la scena della battaglia fra il Re del Mare e Luffy viene completamente tagliata via. Ovviamente il tutto è riconducibile a problemi di budget, portare la seconda scena sarebbe stata una sfida. La decisione lascia un po' di amaro in bocca considerando l'importanza delle scene. 

Ingresso di Nami

Altra differenza che si può subito notare è la decisione di far entrare nella ciurma la navigatrice Nami. Nell'anime il personaggio viene fatto vedere già dal primo episodio, tuttavia prima che entri veramente a far parte della storia e soprattutto della ciurma passa del tempo. Invece nel live action la decisione di farla entrare è ricaduta sul primo arco narrativo di Shells Town, infatti già dal primo episodio della serie possiamo vederla aiutare la ciurma di Luffy. Ovviamente questa iniziativa è stata presa per esigenze di trama. In questo modo Nami entra nella vita di Luffy molto più rapidamente rispetto alla serie originale. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.