ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Turismo naturalistico: che cos'è e come si pratica

LEGGI IN 2'
Il turismo naturalistico sono viaggi organizzati per visitare zone di pregio naturali

Il turismo naturalistico è un settore in crescita che prevede viaggi in aree naturali per osservare e interagire con la fauna selvatica. Ciò può includere attività come il birdwatching, l'osservazione delle balene e i safari. Anche gli hotel situati vicino ai parchi nazionali o in aree protette possono trarre vantaggio dal turismo naturalistico, poiché queste aree spesso ospitano un’ampia varietà di animali che i turisti potrebbero voler vedere.

Secondo il rapporto dell’UNWTO “Towards Measurement the Economic Value of Wildlife Watching Tourism in Africa”, il 7% del turismo mondiale si riferisce al turismo della fauna selvatica o naturalistico, un segmento che cresce ogni anno di circa il 3%. Lo stesso documento mostra che un totale di 14 paesi africani stanno generando circa 142 milioni di dollari in biglietti d'ingresso per le aree protette.

Un rapporto del WWF mostra che il 93% di tutti i siti del patrimonio naturale sostengono attività ricreative e turismo e il 91% di essi fornisce posti di lavoro. Ad esempio, in Belize, si dice che oltre il  50% della popolazione  sia sostenuta dal reddito generato attraverso il turismo e la pesca legati alla barriera corallina.

La fauna selvatica rappresenta la biodiversità, essenziale per la nostra salute e il benessere dell’intero pianeta. Viviamo in un sistema ecologico interconnesso, dove ogni macro e microrganismo, sia animale, vegetale o pesce, influenza l'altro. L'alterazione dell'habitat naturale di qualsiasi organismo scatenerà un effetto dinamo; quindi, il disequilibrio del sistema ecologico nel suo insieme metterà in pericolo il ciclo di vita di molte specie. Circa 40.000 specie di animali, funghi e piante apportano benefici all’uomo. Più di un terzo dei nostri prodotti farmaceutici proviene da piante selvatiche.

Le attività poco etiche del turismo naturalistico

  • Nuotare con i delfini
  • Giocare con leoni e tigri. Ci sono molti posti che ti permettono di vivere un'esperienza ravvicinata e personale con leoni e tigri.
  • Coccolare un panda. Coccolare un panda è una cosa del passato, l'ultima attività commerciale ha smesso di funzionare nel 2018. Tuttavia, ci sono ancora molte opportunità per visitare i famosi panda giganti, la maggior parte dei quali si trovano in Cina.
  • Cavalcata sull'elefante: si trova più comunemente in Asia. Gli elefanti vengono utilizzati per trasportare i turisti come attività ricreativa.
  • Immersioni in gabbia con gli squali
  • Trekking con i gorilla
  • Foreste di scimmie: è un'area boscosa dove vivono le scimmie.
  • Cavalcata dello struzzo: avviene principalmente negli allevamenti di struzzi ed era un'attività turistica popolare fino a tempi abbastanza recenti. Nel 2017, la cavalcata degli struzzi è stata vietata in Sud Africa e non è considerata estica.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.