BUCATO PERFETTO

5 errori che commetti mentre fai il bucato

LEGGI IN 2'
Quando si carica la lavatrice si rischia di commettere numerosi errori. Ecco i più frequenti e come si possono evitare.

Fai il bucato tutte le settimane ed è diventato una sorta di routine: raccogli vestiti sporchi, lenzuola e asciugamani, separi i capi bianchi da quelli scuri, versi il detersivo e trascorri ore a lavare, asciugare e piegare il bucato pulito. ​Sembra tutto corretto, eppure potresti commettere degli errori.

Salti la divisione del bucato. Non è necessario suddividere il bucato in innumerevoli microcarichi. Dividi i capi delicati da quelli sintetici e lava il denim da solo, anche se i tuoi jeans e la tua maglietta preferiti sono dello stesso colore. Il denim , spiega, può essere abrasivo e danneggiare gli indumenti leggeri.

Sovraccarichi della macchina. Fare meno carichi e più grandi potrebbe ridurre la quantità di tempo che dedichi al bucato, ma i tuoi vestiti potrebbero non essere così puliti. ​Meglio lavare due carichi di medie dimensioni invece di un carico di biancheria extra-grande. Controlla il manuale della lavatrice per le dimensioni di carico consigliate: potrebbero essere più piccole di quanto pensi.​

Raddoppi il detersivo. Il detersivo è stato progettato per intrappolare lo sporco e gettarlo nello scarico durante il ciclo di risciacquo, ma le lavatrici non sono abbastanza potenti per tenere il passo con il detersivo in eccesso.

Scegli l'acqua. Probabilmente sai già che l'acqua calda può restringere o scolorire i tuoi vestiti, ma potresti non renderti conto che può causare la formazione di sangue, sudore e altre macchie sui tessuti. ​Le temperature basse sono efficaci e riducono anche il consumo di energia.​

Ignori le etichette. La maggior parte dei vestiti sono lavabili, ma è comunque una buona idea seguire le raccomandazioni del produttore per quanto riguarda le impostazioni della lavatrice, la temperatura dell'acqua e le istruzioni per la candeggina.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.