SERIE TV

Serie tv anime di fantascienza: Pluto e le altre 

LEGGI IN 3'
Le serie anime sci-fi da consigliare

Le serie anime sci-fi riempiono le piattaforme streaming e pegli appassionati c'è l'imbarazzo della scelta. Se vogliamo saperne di più e scegliere qualche produzione che fa per noi, ecco qualche spunto.

Genere fantascienza e sottogeneri

Il genere fantascientifico ha da sempre affascinato le generazioni di grandi e piccini. Vivere in un mondo pieno di tecnologie strampalate, umanoidi e robot è sempre stato il sogno di tutti, nonostante le frequenti svolte distopiche che hanno la maggior parte dei titoli del genere. Serie tv e film sci-fi sono sempre stati un passo avanti in questo senso, tuttavia in questo ultimo periodo si stanno affermando anche diversi anime fantascientifici. L'asia in campo tecnologico è molto più presente rispetto all'occidente e questo fatto si riflette spesso sull'economia e sulle produzioni di questo paese.

Se amiamo il genere, avremo presente anche Il "mecha" , il sottogenere fantascientifico trai più amati e corrisponde alla nostra "fantascienza robotica".

Gli autori cult

Sono molti gli autori del Sol Levante che ci fanno sognare. Il genere esiste da anni e prende piede a partire dal 1963 grazie ad uno dei più grandi mangaka di tutti i tempi, Osamu Tezuka. Il primo dal titolo "Astro Boy", è la storia di un piccolo bambino robot in un mondo futuristico. In seguito sono arrivati sempre altri autori interessati e fan di Tezuka che hanno fatto progredire il genere. Per citarne altri due, Naoki Urusawa e Masaaki Yuasa rispettivamente gli autori delle della nuova serie "Pluto" e "Kaiba".

Pluto, la nuova serie anime

Negli ultimi mesi internet è stato sconvolto dall'arrivo di una nuova serie targata Netflix. Pluto è una serie drammatica, psicologica e fantascientifica tratta dal manga di Naoki Urusawa del 2009. Affronta molti temi controversi quali lo sviluppo tecnologico, la criminalità e i robot. Urusawa da grande fan di Tezuka riprende la sua opera più celebre, "Astro Boy", basando la sua storia sul suo arco narrativo.

Pluto è ambientata in un mondo dove robot e umani convivono armoniosamente, contribuendo al miglioramento della società. La trama segue le vicende di un detective dell'Europol, Gesicht, intento a scoprire la causa di una serie di morti misteriose, sia di esseri umani che androidi. La prima morte infatti è proprio quella dell'amato robot Mont Blanc. Il tutto si complica quando si scopre che potrebbe essere stato proprio un robot a commettere gli omicidi.

Le serie anime di fantascienza più amate

Oltre a Pluto sono molte le serie che si rifanno al genere. Ecco una mini lista dalla quale scegliere.

Steins Gate

Rintaro Okabe è uno scienziato "pazzo" o almeno questo è quello che vorrebbe far credere a tutti. Con i suoi amici fonda un laboratorio sconclusionato con l'obiettivo di realizzare "gadget futuristici". La loro ennesima invenzione è un particolare forno a microonde che riesce a mandare messaggi nel passato. 

Serial Experiments Lain

La serie segue le vicende di una ragazza adolescente, Lain Iwakura. La sua vita viene sconvolta dopo la morte di una sua compagna di classe, Chisa Yomoda. Dopo la scomparsa della ragazza lei e alcune compagne cominciano a ricevere strani messaggi da Chisa. Tutti pensano che si tratti di uno scherzo di cattivo gusto, ma non Lain che decide di andare a fondo della vicenda. Grazie a questo evento Lain metterà in discussione tutto il suo passato.

Kaiba

Kaiba è un super cult tra i fan del genere. Una piccola perla del maestro Yuasa. Nel mondo è comparsa un nuovo tipo di tecnologia in grado di trasferire i ricordi in un chip e in questo modo impiantarli in altri corpi. Il progonista è un ragazzo che si sveglia nei bassifondi della città senza memoria e con un singolare buco nel petto. La storia seguirà le avventure del giovane attraverso il mondo distopico di Kaiba alla ricerca della sua memoria perduta.

Eureka Seven 

La storia affronta le vicissitudini del giovane Renton Thurston, un ragazzo, figlio di un famoso scienziato, insoddisfatto della sua vita e in cerca di un cambiamento. Dopo un incontro particolare entra a far parte dell'equipaggio della nave Gekko Go e lì incontra la piccola Eureka. La ragazza è Inizialmente molto schiva nei suoi confronti ma con il tempo si affeziona a Renton. Inoltre il ragazzo è affascinato e incuriosito dalla sua personalità enigmatica, e comincerà a indagare sul perchè una ragazza così giovane sia in un posto così strano.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.