CAPIRE GLI ANIMALI

Quali sono i lavori adatti ai cani

LEGGI IN 2'
Alcune razze di cani possono lavorare e sono quasi sempre impegnati in lavori socialmente utili

I cani da lavoro generalmente hanno istinti naturali che vengono attentamente affinati con un addestramento intensivo per svolgere un compito specifico. Le razze da lavoro, inoltre, prosperano quando hanno un lavoro da svolgere, quindi è molto importante mantenerli stimolati sia mentalmente che fisicamente.

Cani guida o da assistenza. Sono cani da lavoro addestrati per assistere le persone con disabilità. Un vero cane da servizio è addestrato a comportarsi bene in tutti i tipi di situazioni, in modo che possa accompagnare il padrone ovunque. I cani da terapia e i cani da supporto emotivo non sono cani guida.

Cani da terapia. La terapia assistita con animali prevede l'uso di animali addestrati e certificati come parte del piano terapeutico di un paziente medico. Questi cani da terapia offrono supporto emotivo alle persone malate o ferite, spesso visitando ospedali e case di cura. Visitano anche le scuole e gli asili nido per aiutare a educare i bambini sui cani.

Cani poliziotto. Sono addestrati specificamente per assistere la polizia e altro personale delle forze dell'ordine nello svolgimento del proprio dovere. Possono inseguire e trattenere i sospetti criminali che cercano di scappare dalla polizia. In alcuni casi, potrebbero essere addestrati a fiutare le sostanze. Potrebbero anche essere classificati come cani da rilevamento.

Militari. Simili ai cani poliziotto, assistono i membri delle forze armate nelle loro operazioni. Questi cani possono essere utilizzati come rilevatori, localizzatori, sentinelle ed esploratori. E possono prendere parte alle operazioni di ricerca e salvataggio.

Cani da rilevamento. Hanno un senso dell'olfatto eccezionale e sono altamente motivati ​​dal rinforzo positivo. Un cane da rilevamento è addestrato a fiutare una particolare sostanza o gruppo di sostanze, tra cui droghe illegali, esplosivi, sangue e resti umani.

Cani da ricerca e salvataggio. Hanno una grande agilità e sensi dell'olfatto e dell'udito eccezionali. Questi animali altamente addestrati servono in molti campi diversi, tra cui il monitoraggio, la ricerca specializzata, il salvataggio in valanga e la localizzazione dei cadaveri.

Cani da pastore. Lavorano con vari tipi di bestiame, come pecore e bovini.

Cani da guardia. Sono considerati cani da protezione e possono essere utilizzati per proteggere il territorio o un proprietario.

Cani da bestiame. Vengono utilizzati per proteggere gli animali da fattoria, in particolare le pecore. Sono generalmente molto gentili, ma hanno l'istinto di essere aggressivi nei confronti dei predatori.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.