BUCATO PERFETTO

Cosa significa la W sulle etichette dei vestiti

LEGGI IN 2'
Le spiegazioni facili per capire cosa significa la W sulle etichette dei vestiti

Indice dell'articolo

Vediamo cosa significa la W sulle etichette dei vestiti, un'informazione che ci serve per capire come possiamo trattare quell'abito rispetto al lavaggio, per non rovinare il tessuto. Il significato rientra tra i simboli definiti dalla GINETEX, l'organizzazione internazionale per l'etichettatura dei vestiti.


Simboli etichette vestiti: cosa significano

L'etichetta dei vestiti ci fornisce preziosi indicazioni per la cura e il lavaggio dell'abito. In particolare, potresti trovare un cerchio con una lettera al suo interno, la lettera F, la lettera P e, appunto, la lettera W. Il significato di queste lettere rimanda al lavaggio professionale.


Cosa significa la lettera W sui vestiti

In generale, il cerchio con la lettera W all'interno indica il lavaggio professionale a umido. Gli altri elementi eventualmente presenti ci dicono qualcosa di più sulle modalità di lavaggio, ad esempio per i capi delicati.

Ecco, dunque, l'elenco dei simboli con la W e i relativi significati:

  • W cerchiata: vuol dire che si può fare un lavaggio professionale a umido normale;
  • W cerchiata con una linea sotto il cerchio: significa che si deve fare un lavaggio professionale a umido delicato, con un'azione meccanica limitata;
  • W cerchiata con due linee sotto il cerchio: il ciclo di lavaggio deve essere molto delicato, con l'azione meccanica minima.


Cosa significa la W cerchiata con la X sopra

Il cerchio con la W che presenta una X sopra di esso, ovvero una croce, vuol dire che NON si può effettuare il lavaggio professionale a umido su quel capo, altrimenti, con questa tipologia di lavaggio, rischia di rovinarsi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.