MUSICA

Mika, la star internazionale che ha conquistato l'Italia

LEGGI IN 2'
Mika, la star dalle mille qualità è diventata anche l'idolo del pubblico italiano

Durante le varie stagioni del celebre programma musicale XFactor c’è stata una figura che in pochi anni ha conquistato il paese. Si tratta di Mika, la star internazionale, non solo interprete e intrattenitore ma anche artista della tv. Ma facciamo un passo indietro e analizziamo il personaggio. 

Michael Holbrook Penniman Jr., ma conosciuto come Mika, è un cantautore, presentatore e showman libanese naturalizzato in Inghilterra. Nato a Beirut da Michael e Joannie, ha tre sorelle e un fratello, di 39 anni. Poco dopo la nascita, i genitori si trasferisconoa Parigi, e all'età di nove anni del piccolo si stabiliscono a Londra.

Data la storia intricata della sua famiglia, fatta di trasferimenti continui, Mika ha in poco tempo imparato molte lingue, tra cui: il francese, l’inglese, il dialetto libanese, il cinese, l’arabo, lo spagnolo, il giapponese e infine l’italiano acquisito per i lavori televisivi in Italia. L’infanzia travagliata del cantante lo porta , fin dalla tenera età, a rifugiarsi nella musica fino ad arrivare a studiare al Royal Collage of Music durante l’adolescenza.

Nel 2007 fa uscire il suo primo singolo, un inno alla speranza, e pieno di entusiasmo, Grace Kelly. Date le cosi tante visite, quel videoclip divenne il suo trampolino di lancio verso il suo primo vero e proprio album, Life in a Cartoon Motion. 

Dopo il primo ne seguono altri quattro e il successo é incredibile tanto da cominciare a prendere parte a molti talent come The Voice e XFactor. L’affascinante cantante, grande trascinatore del pubblico, ha preso parte anche all’edizione italiana di quest’ultimo. Mika racconta di essere sempre stato attratto dalla cultura italiana, che dice essere molto vicina alla cultura delle sue origini, quindi non ha impiegato molto tempo ad impararne la lingua. Nonostante dica sia tutto merito della sua brava insegnante Elisabetta. 

Affezionandosi al paese sempre di piu, nel 2016, inaugura un programma tutto suo interamente in italiano, Stasera casa Mika. In poco tempo raggiunge un grande successo, ma sfortunatamente a causa dei mille impegni dell’artista si conclude dopo solo due stagioni. In questi ultimi anni ha condotto Eurovision Song Contest 2022 e partecipato a Viva Rai2!, ma ha ripreso la sua carriera di cantautore ed è in giro per palchi a far sentire la magica voce e a mostrare le sue grandi qualità.

Mika è una forza della natura che con la sua spiccata indole positiva e estroversa ha conquistato il mondo, e anche il pubblico italiano non può più farne a meno. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.