BRICOLAGE

Cosa fare se gli occhiali sono stretti: rimedi fai da te

LEGGI IN 2'
Ecco cosa fare se gli occhiali sono stretti

Indice dell'articolo

Cosa fare se gli occhiali sono stretti? Valuta le riparazioni fai da te in base all'elemento che risulta troppo stretto ed eventualmente segna il naso o ti dà fastidio dietro le orecchie.


Regolare gli occhiali: quanto intervenire

Valuta di intervenire con delicatezza e per prove graduali se gli occhiali sono di plastica e acetato o acciaio inox. Invece, non fare operazioni se i materiali di cui sono fatti comprendono titanio, memory, alluminio.

In generale, considera il principio della prudenza: se pensi di poter rovinare gli occhiali, è meglio rivolgersi all'ottico.


Cosa fare se gli occhiali stringono il naso

In questo caso, hai bisogno di intervenire sui naselli, gli elementi che poggiano, appunto, sul naso ed eventualmente lo segnano. Se la montatura è di metallo, cerca di allargarli verso l'esterno gradualmente e con un tocco delicato.


Come allargare gli occhiali stretti

Il problema potrebbe interessare le astine, soprattutto se senti fastidio dietro le orecchie. In questo caso, cerca di allargare le parti finali delle stanghette, se non rischi di romperle.

Se la montatura è di plastica, valuta di riscaldare i terminali delle astine, con l'asciugacapelli per qualche istante o tramite l'immersione in acqua tiepida. Quindi, spingi verso l'esterno gli elementi, ma attenzione alle lenti: non devono essere sottoposte al calore!

Va da sé che devi fare la riparazione procedendo per gradi e con delicatezza. Se temi di fare danni, contatta l'ottico.


Come aggiustare gli occhiali

In generale, puoi aggiustare le aste degli occhiali intervenendo sulla vite che li fissa alla montatura: con un cacciavite molto piccolo, puoi allentare o stringere le stanghette.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.