SALUTE

Quando eseguire il tampone per lo streptococco

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sul tampone per lo streptococco

Il tampone per lo streptococco è l'esame diagnostico utilizzato per scoprire se è in corso un'infezione da Streptococco β-emolitico di gruppo A o Streptococcus pyogenes o Streptococco A. Stiamo parlando di un batterio che colpisce le alte vie respiratorie, causando dolore alla gola e alle tonsille. L'infezione causa febbre molto alta, che può arrivare anche a 39-40° C, brividi, gonfiore delle tonsille, alito cattivo, difficoltà a deglutire, placche in gola.

Il tampone va eseguito in caso di mal di gola sospetto, soprattutto nei bambini che frequentano asili e scuole dove si sono verificati casi o negli adulti che hanno avuto contatti con bambini malati. Non si può fare a casa, ma bisogna rivolgersi a un operatore sanitario: di solito vengono eseguiti nelle farmacie, proprio come i tamponi per il Covid. Prima di eseguire l'esame per sospetto streptococco, bisogna farsi visitare da medico o pediatra, per escludere altre cause.

L'esame si esegue rapidamente ed è di solito indolore: si effettua con un prelievo di materiale biologico tramite un bastoncino cotonato, inserito nella gola e strofinato con movimenti orizzontali, verticali e circolari. Il tampone viene poi analizzato in laboratorio o messo a contatto con reagenti anticorpali che danno una diagnosi praticamente immediata: il tampone classico richiede, infatti, da 2 a 3 giorni per i risultati, mentre quello rapido necessita di pochi minuti. Viene eseguito in farmacia o in alcuni ambulatori specializzati e i costi possono variare leggermente.

Solamente dopo aver ottenuto un tampone positivo allo streptococco, il medico curante può prescrivere l'antibiotico utile per curare questo tipo di infezione batterica. Il fai da te, sia per l'esecuzione del tampone sia per il trattamento a base di farmaci, è sempre da evitare. Se, invece, l’esito è negativo, sarà compito del medico stabilire quali ulteriori indagini far eseguire per comprendere la causa del mal di gola e quale terapia iniziare il prima possibile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.