GIOCHI PER BAMBINI

Attività da fare all’aperto con i tuoi bambini: 7 giochi in base a dove ti trovi

LEGGI IN 2'
Una serie di attività da fare all’aperto con i bambini, senza niente o con materiali di riciclo

Indice dell'articolo

Divertirsi, respirare aria fresca e muoversi in libertà, ecco i vantaggi di fare attività all'aperto con i tuoi bambini per farli divertire insieme ai coetanei o agli adulti di riferimento. Vi proponiamo, a tal proposito, una serie di giochi facili, da fare senza niente o con alcuni materiali di riciclo.


Attività da fare in GIARDINO con i bambini

1) Organizza una caccia al tesoro in giardino: i piccoli dovranno scovare il loro personaggio preferito, dopo aver affrontato prove e ostacoli. Fornisci bandane, mappe e binocoli fatti con i rotoli di carta igienica e dai inizio ai giochi: i piccoli potranno attraversare percorsi, rispondere agli indovinelli, rincorrere gli adulti per catturare dei fili colorati, aguzzare la vista per gli indizi che riconducano al personaggio da trovare.

2) Il giardino è l'ideale anche per i giochi di esplorazione: attraversatelo in diverse ore del giorno, raccogliete fiori e foglie per l'erbario fai da te, disegnate o fotografate quanto vedete, dal piccolo insetto all'albero che sta crescendo.


Attività da fare al MARE con i bambini

3) Se ci sono più bambini, divideteli in due squadre e fateli disporre lungo due file, da un punto della spiaggia fino alla riva. Dovranno riempire un secchiello, posizionato sulla sabbia, passandosi l'acqua con le mani. Vince il team che, in un dato tempo, riempie di più il contenitore.

4) Immaginate di essere delle creature che vivono tra il mare e la terra. Sulla spiaggia, scavate delle buche, una per ogni partecipante, e intorno costruite torri e orti finti. Tra le avventure, potete inserire i fanghi da fare con la sabbia del bagnasciuga e la difesa da un mostro impersonato da un adulto.


Attività da fare in CORTILE con i bambini

5) Il pensiero va ai giochi di una volta, come la campana da disegnare con un gessetto o una pietra: dopo aver tracciato le linee e i numeri, saltate a vicenda nelle caselle!

6) Un altro classico è il telefono senza fili: fate sedere i bambini in cerchio, comunicate una parola a uno di loro e invitateli a fare altrettanto con chi sta alla loro sinistra. Alla fine, sarà simpatico ascoltare la parola o il suono che arriva a destinazione!

 

Attività da fare al PARCO con i bambini

7) Per le attività da fare all'aperto con i bambini al parco, puoi avere l'esigenza di radunarli in un unico punto. Anche per questo, proponi loro il gioco di rubabandiera, oltre ai classici giochi con la palla e con gli attrezzi del parco.

I giochi da fare insieme coinvolgono grandi e piccini. E se acqua e snack sono un must, muniamoci anche di cerotti, come quelli della linea bambini di Salvelox, l'alleato perfetto per la cura di piccole ferite e ginocchia sbucciate. I cerotti, resistenti all'acqua, sono decorati con i personaggi dei cartoni animanti e disegni colorati.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.