MANGIARE BENE

Natale, 8 consigli per rimanere in forma

LEGGI IN 2'
Mangiare e bere (alcol) troppo a Natale è il classico delle feste, più dell'Albero di Natale, più del Presepe e dei regali. E allora che fare? Non devi rinunciare a tutto, ma devi giocare d'anticipo se vuoi evitare di ingrassare.

Arrivano le vacanze di Natale e la bilancia s'impenna. Se sei consapevole della tua salute, ti starai probabilmente chiedendo se hai qualche possibilità di evitare di guadagnare chili in più? Ovviamente con un può di disciplina ce la puoi fare.

1. Fai esercizio al mattino: è un buon modo per bruciare alcune calorie in eccesso e forse trasformare alcuni dei nutrienti in eccesso.
2. Sii esigente: scegli saggiamente cosa mangiare. Ricordi la sensazione quando sai di aver mangiato qualcosa di veramente malsano ma non lo hai davvero apprezzato? Non cadere in questo errore.
3. Mangia lentamente: masticare lentamente ti aiuta anche ad apprezzare il sapore dei cibi preferiti. Non solo, ma riduce anche le possibilità di mangiare troppo.
4. Taglia lo zucchero. I dolci forniscono un eccesso di carboidrati che il tuocorpo immagazzinerà come grasso. Cerca di essere un po' creativo e sostituisci alcuni dei tuoi dessert con spuntini sani come un'anguria o un budino di semi di chia.
5. Evita le tentazioni: se sei costantemente tentato da tutte le tue prelibatezze preferite. Resisti e magari evita di riempire caso con dolciumi, caramelle e cioccolatini.
6. Non saltare i pasti. Molti credono nell'errata convinzione che saltare i pasti faccia bene. Il risultato è mangiare troppo durante gli altri pasti, poiché il tuo corpo si sentirà affaticato e privato di energia.
7. Resta idratata. Bere acqua prima dei tuoi pasti è uno dei modi più semplici per mangiare meno del solito.
8. Congela gli avanzi. È del tutto normale che si finisca per cucinare troppo durante le vacanze. Ma il cibo in eccesso non deve essere rovinato o mangiato inutilmente. Potresti prendere in considerazione la possibilità di congelare i tuoi avanzi in modo da poterli godere ancora una volta

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.