ALL'ESTERO

Museo di Van Gogh, 10 cose da ammirare

LEGGI IN 2'

Se vai in Olanda e in particolare se prevedi di visitare Amsterdam, non puoi tornare a casa senza ammirare il Museo di Van Gogh, dedicato al grande pittore che ci ha deliziato con le sue notti stellate, i suoi girasoli e altri capolavori che magari abbiamo studiato a scuola. Ci sono tante cose da vedere all'interno della struttura, per scoprire il meglio dell'arte dell'800 attraverso più di 300 dipinti dell'artista olandese.

Il museo dedicato a Vincent Van Gogh è una delle mete da visitare della capitale dei Paesi Bassi: ogni anno 2 milioni di visitatori ammirano dal vivo le sue opere per ripercorrere la sua vita attraverso i suoi quadri. Una tappa obbligata all'interno del quartiere dei musei (Paulus Potterstraat), che si può raggiungere a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. Cosa vedere all'interno del museo? Ecco i quadri che non devi assolutamente perdere.

1. Autoritratto con tavolozza e pennelli, una delle più famose opere dell'artista che si ritrae mentre dipinge.
2. La camera di Vincent Van Gogh di Arles, altra opera memorabile che porta la data del 1888, quando si trova ad Arles.
3. La sedia di Gauguinm altro celebre dipinto che ricorda un altro grande pittore, nonché suo amico inseparabile.
4. Vaso con quindici girasoli, ritratto nel 1889 per raccontare l'amore dell'artista proprio per questi splendidi fiori.
5. Van Gogh che dipinge girasoli, un quadro di Gauguin ospitato nel museo che ricorda proprio l'amore di Van Gogh per i girasoli.
6. Ramo di mandorlo in fiore in un bicchiere, bellissimo dipinto del 1890.
7. Campo di grano con volo di corvi, un'opera semplicemente spettacolare.
8. Autoritratto con cappello di feltro, altro celebre dipinto di se stesso con la tecnica del Pointillisme.
9. I mangiatori di patate, che illustra su tela la cena di una famiglia di contadini.
10. Natura morta con Bibbia, quadro del 1885 dipinto prima di andare via dall'Olanda e per ricordare il rapporto non sereno con il padre.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione