LAVANDERIA

Tutti i motivi per cui la lavatrice rovina il bucato

La lavatrice è un aiuto formidabile in casa, ma talvolta potresti essere delusa del risultato. Non sempre è colpa dell'elettrodomestico, dei detersivi o delle macchie troppo ostinate.
LEGGI IN 2'

Qual è l’elettrodomestico più importante della casa? Sicuramente la lavatrice. Fai però attenzione perché talvolta i tuoi abiti potrebbero, dopo un ciclo di lavaggio selezionato ad hoc, essere rovinati 0 macchiati. Potrebbe esserci un problema meccanico o potresti aver sbagliato qualcosa quando l’hai caricata, ci hai mai pensato. Ecco i motivi, facilmente risolvibili, che possono danneggiare il bucato.

  • Gli indumenti sono coperti di lanugine: potresti aver sovraccaricato la lavatrice e i vestiti non avevano abbastanza spazio per muoversi all’interno e quindi per essere lavati e sciacquati. Oppure potresti aver usato troppo detersivo: devi ridurre la schiuma che può depositare nuovamente lo sporco e la lanugine sui vestiti.
  • I vestiti sono troppo aggrovigliati a fine ciclo: non sovraccaricare la lavatrice o lavare solo un paio di capi. E seleziona un ciclo con un'azione di lavaggio e centrifuga più delicata.
  • I vestiti sono ancora sporchi dopo il lavaggio. I vestiti non verranno puliti se la lavatrice è sovraccarica. Acqua e detergente devono raggiungere ogni superficie per una pulizia completa. L'aggiunta di detersivo in modo improprio può ridurne l'efficacia. Se non si dispone di distributori automatici, è necessario aggiungere il detersivo e gli eventuali additivi nella vasca della lavatrice prima di caricare i vestiti.
  • I vestiti non profumano di pulito, ma puzzano. Gli odori possono essere trasferiti da una lavatrice sporca ai tessuti. Pulisci accuratamente la lavatrice prima di fare il bucato.
  • La lavatrice macchia i vestiti: se sui vestiti compaiono macchie di ruggine, probabilmente c'è una scheggiatura nel cestello della lavatrice. Il metallo esposto si arrugginirà e macchierà i tuoi vestiti. Ancora una volta, usa una torcia per ispezionare attentamente ogni centimetro. Quando trovi il problema, usa la vernice per la riparazione del tamburo. Le macchie nere potrebbero essere muffe, magari che si è annidata nel filtro, nella guarnizione o nel cestello, mentre quelle di grasso potrebbero essere i depositi di ammorbidente o detersivo non sciolto.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione