SALUTE

8 motivi per cui alcune donne piangono durante il sesso

LEGGI IN 2'
Si piange di tristezza, di dolore e di solitudine, ma si può anche piangere per la troppa felicità. Il tuo corpo può esprimere le emozioni nel modo più strano e non ti deve stupire se, talvolta, le lacrime scendono proprio quando fai l'amore.

Il piacere assoluto dovrebbe strapparti un sorriso e invece non riesci a trattenere le lacrime. Non ti preoccupare per questa reazione. Non c'è nulla di sbagliato in te e il partner non si deve sentire in imbarazzo: è una reazione umana e non è una critica alla performance. È possibile piangere e sentirsi soddisfatti allo stesso tempo. E allora perché? Il pianto è tipicamente percepito come un segno di tristezza, in realtà, è il tuo corpo che dice "è troppo" che sia un' emozione di gioia, paura, felicità o dolore. Se il tuo partner sembra confuso, essere onesti è la migliore politica. Ecco alcuni motivi per cui piangi:

1. Tutta colpa degli ormoni

2. Hai bevuto troppo. Quell'ultimo cocktail potrebbe averti dato il coraggio liquido per esprimerti liberamente e soprattutto per annullare le inibizioni che tipicamente tengono le tue emozioni strette nel cuore.

3. Sei davvero rilassata. Sai perché il sesso può farti sentire così bene? Perché il resto della giornata (o la settimana o il mese) sei tesa e l'atto ti costringe a rilassarsi.

4. Ti senti super-connesso. A volte, non ci sono parole per quanto profondamente ti senti connesso al tuo partner. Invece, ci sono lacrime. Se il sesso è una connessione, il tuo corpo potrebbe scegliere questa forma di rilascio per comunicare le tue emozioni.

5. Stai soffrendo. Hai perso qualcuno? O forse sei stata licenziata o non hai ancora elaborato la fine di una storia. Il dolore può colpire in qualsiasi momento.

6. Fa male. Il tuo partner può saltare a questa conclusione se piangi durante il sesso e, a volte, lui o lei ha ragione. Il sesso doloroso può semplicemente significare che è necessario o magari fare un controllo ginecologico.

7. Ti vergogni o ti senti in colpa. Ci sono donne che non sentono di "meritare" un momento di dolcezza. Hanno la sensazione che dovrebbero concentrarsi sul loro bambino e non sul piacere di sé, se sono mamme.

8. Sei così felice! Potrebbe essere così meraviglioso che le lacrime sono un segno di gratitudine, gioia o felicità.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.