DONNE E LAVORO

4 buoni motivi per andare in bicicletta al lavoro

LEGGI IN 1'
Rinunciare alla macchia e ai mezzi pubblici, a favore della bicicletta (quando ovviamente si può). E' un modo per fare del bene al pianeta, ma soprattutto per migliorare la tua salute. Stai cercando un motivo concreto?

La bicicletta è un alleato di salute e anche un mezzo di trasporto divertente. In questo drammatico anno è sempre più evidente quanto sia importante condurre una vita improntata al rispetto ambientale. E allora la bici potrebbe diventare un modo non solo per passare delle domeniche divertenti, ma per spostarsi, per andare al lavoro. E ricordati che:

Fa bene al cuore. Il ciclismo è uno sport di resistenza che contribuisce a una buona salute cardiovascolare. Secondo alcuni studi, dieci chilometri di bicicletta al giorno dimezzano il rischio di infarto.

Fa bene alle gambe. Il movimento della pedalata rende i muscoli, in particolare quelli delle gambe, più tonici e migliora la circolazione sanguigna. Se quindi soffri di ritenzione idrica o di cellulite, non c’è nulla di meglio di una bella pedalata per drenare i ristagni.

Fa bene ai muscoli. Non lavorano solo le gambe quando si va in bicicletta: è coinvolto quasi tutto il corpo, braccia, schiena, addominali... è ovvio che l’attività principale è quella delle gambe, ma se sceglie percorsi che non siano tutti pianeggianti potrebbero beneficiarne tutte le fasce.

Aiuta la linea. Il ciclismo è un'attività efficace per perdere peso, aumenta il nostro metabolismo basale ed è noto per bruciare calorie. Ovviamente, l’Oms consiglia 150 minuti di sport a settimana. Nel momento in cui decidessi di andare tutti i giorni in ufficio in bici, questi 150 minuti probabilmente diventerebbero parte della tua routine.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.