RAPPORTI DI COPPIA

5 modi per superare una brutta rottura

LEGGI IN 2'
Talvolta dimenticare un legame importante è complicato: ecco qualche consiglio, scientificamente provato, per superare il dolore di una rottura. La prima cosa da fare è eliminare l'ex dai social network.

Quando finisce una storia, è sempre molto difficile da accettare. Una brutta rottura per certi versi è come un lutto. Bisogna darsi il tempo di rielaborare il dolore. Di seguito, trovi 5 metodi supportati dalla scienza per superare una volta per tutte la fine di un amore.

Evita i social network. Uno studio ha scoperto che seguire il proprio ex su Facebook rende più angosciati, si alimentano i sentimenti più negativi e provano un senso di desiderio e perdita maggiore rispetto a quelli che tagliano i rapporti social.

Ricordati i difetti del partner. Qualsiasi siano i difetti, non dimenticarli, dai piedi puzzolenti all'incapacità di essere generoso a letto. Un piccolo studio pubblicato sul Journal of Experimental Psychology ha scoperto che il pensiero delle qualità negative di un ex partner è efficace per liberarsi dei sentimenti romantici.

Fai un volontariato in una causa in cui credi. Uno studio ha collegato il volontariato a sentimenti di depressione ridotti, maggiore soddisfazione per la vita e maggiore benessere, tutte cose che di solito mancano quando si ha il cuore spezzato.

Trascorri il tempo con un amico a 4 zampe. Porta a spasso il cane di un amico, prendi un gatto o qualsiasi animale tu voglia. È stato dimostrato che la cura degli animali riduce i sentimenti di solitudine. Inoltre, avere un'altra creatura di cui occuparti ti costringerà a smettere di pensare al tuo stato di relazione.

Fai una vacanza. Questo è il momento giusto per fare un viaggio in un luogo che avresti sempre voluto visitare. Viaggiare da sola, inoltre, può essere liberatorio, ma ti dà anche l'opportunità di crescere e crescere come individuo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.