OUTFIT PER LE TUE OCCASIONI

Abbigliamento per le ciaspole: cosa indossare in montagna

LEGGI IN 2'
Per una giornata sulle ciaspole, ecco i consigli di abbigliamento

Quando il meteo lo permette, fare una bella ciaspolata in montagna con la neve fresca, insieme al partner, alla famiglia, ai figli o agli amici, è sicuramente il programma migliore per trascorrere una giornata in mezzo alla natura. Per una camminata di questo tipo sulla neve non servono attrezzature particolari, se non le ciaspole, che si possono noleggiare per qualche ora. E non serve nemmeno un abbigliamento specifico: l'importante è vestirsi in modo adeguato. L'abbigliamento per le ciaspole e per una camminata in montagna deve essere caldo e comodo.

Innanzitutto, dobbiamo indossare magliette o canottiere in materiale tecnico traspirante: camminare con le ciaspole ci farà sudare anche se fuori le temperature sono basse. Questo tessuto, al contrario del cotone o di altri materiali, garantisce una traspirabilità maggiore. Sopra possiamo mettere semplicemente una felpa o una giacca di pile, che ci terrà sempre al caldo e sarà morbidissima. La giacca da indossare deve essere calda, impermeabile e antivento, così da poter sopportare il freddo anche più rigido, le cadute sulla neve e l'eventuale vento presente in alta quota.

Anche i pantaloni devono essere idonei a camminare bene e con comodità, ma anche caldi e resistenti alle cadute. Possiamo scegliere dei pantaloni da trekking invernali oppure quelli normali con sotto dei leggings e una calzamaglia. Se il vento è molto forte, meglio indossare sopra dei pantaloni idonei che sappiano proteggerci.

Oltre alle ciaspole, poi, indosseremo ai nostri piedi degli scarponi, che devono essere leggeri ma resistenti, impermeabili ma traspiranti e possibilmente alti. Dovranno essere della nostra taglia per garantirci una calzata comoda e pratica.

Non devono poi mancare guanti, cappello e sciarpa o paracollo, meglio se in materiali tecnici (non di lana che si bagnerebbero al primo contatto con la neve, ma di tessuto tecnico). E ovviamente gli occhiali da sole per proteggere i nostri occhi dai raggi solari che in montagna possono essere molto forti. Ricordiamoci, poi, la crema solare: quella dobbiamo indossarle sempre!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.