RICETTE

Milkshake, la ricetta golosa per bambini

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

100ml di latte intero o parzialmente scremato
1 banana media mediamente matura
1 cucchiaio di nutella o crema di nocciola
2 palline di gelato artigianale alla vaniglia
panna montata o scaglie di cioccolato (facoltative)

I bambini non mangiano la frutta e ci appaiono spesso svogliati anche se prepariamo piatti colorati e divertenti. Ci piace preparare degli spuntini che piacciano ai piccoli di casa ma quando presentiamo la frutta a fine pasto o a merenda appaiono piuttosto delusi. Se vogliamo rallegrarli e stimolarli a mangiare del cibo sano proviamo con i milkshake, un must per i bambini, ricette nutrienti per un break sfizioso, da condividere anche con gli amichetti giunti in casa per un pomeriggio all'insegna del gioco.

Si può utilizzare frutta di stagione di diverso tipo per coccolare i piccolini, anche sfruttando l'amata nutella. Perché darsi appuntamento in gelateria quando possiamo realizzarlo facilmente in casa?

Milkshake, la ricetta golosa per bambini

Inserire nel frullatore il latte, sbucciare e spezzettare la banana in maniera grossolana. Miscelare per un minuto fino a quando il composto avrà una consistenza cremosa. A questo punto aggiungere un cucchiaio di nutella o crema alla nocciola e mescolare nuovamente il tutto per pochi secondi. Poi aggiungere il gelato alla vaniglia e miscelare ancora per qualche secondo. Infine versare nel bicchiere decorando il top con qualche fiocco di panna montata. Naturalmente va servito freddo. Sarà una merenda golosa e energetica da acquolina in bocca.

Un consiglio: se non piace la panna montata possiamo spolverare il milkshake con delle mini scaglie di cioccolato fondente.

Immagine via Flickr - Ben Dalton

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.