AMORE E PSICOLOGIA

Mia sorella e il partner si sono intromessi nella mia storia d'amore: che fare?

LEGGI IN 2'
La sorella e il partner sono stati invadenti: ecco come affrontare la situazione

La prima reazione è andare su tutte le furie: tua sorella e il partner si sono intromessi nella tua storia d’amore, hanno superato un limite fondamentale e questo ti dà fastidio. Ma, così, rischi di innescare un litigio e di rompere i ponti con una persona cara e il suo compagno.

Quindi, nonostante siano stati invadenti, non ti precipitare da lei, non alzare il telefono, non mandarle quel messaggio o il vocale al vetriolo, ma fai un bel respiro e lascia che la rabbia faccia il suo corso. Giustamente sei irritata, ma cerca di fare un passo indietro e di capire che cosa è successo.

Certo, un primo fattore da considerare è la gravità di quanto hanno fatto. Hai conosciuto da poco una persona e hanno preso il suo numero per contattarlo? Gli hanno detto di stare lontano da te? Si sono intromessi rispetto a un progetto che volevate fare? Il tuo compagno non gli piace e glielo hanno fatto capire palesemente? Vi hanno fatto litigare?

A seconda dei casi, il loro intervento potrebbe essere più o meno comprensibile. In questo senso, ragiona su due domande: chiediti perché lo hanno fatto e se, in fondo, hanno ragione in qualche cosa. La motivazione ti può far comprendere se sono stati invadenti perché sono preoccupati per te e, in questo caso, potresti quantomeno sorridere di fronte alla genuinità del gesto o dell’atteggiamento.

Chiederti se siano anche giustificabili ed eventualmente individuare un buon motivo per cui hanno agito con invadenza, potrebbe aiutarti a capire se davvero c’è qualcosa che non va; ad esempio, il tuo compagno ti tratta male, non è molto affidabile e simili, situazioni che ti dovrebbero far riflettere e spingerti a chiedere una mano a tua sorella o comunque a delle persone fidate.

Quando ti sei calmata, parla con tua sorella, perché lei è la parente prossima, il suo partner in fondo è una persona terza con la quale lei potrà intermediare. Chiarite la situazione e, se il loro intervento è ingiustificato, poni un paletto con gentilezza: lei e il suo partner saranno pure stati premurosi, ma comunque sei tu a gestire le tue relazioni e il tuo rapporto di coppia.

Tua sorella e il partner o altri parenti sono stati invadenti? Come hai gestito la situazione?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.