IN FORMA

Come funziona il Metodo Tabata per dimagrire

Se sei una persona allenata, ti piace fare sport e vuoi perdere peso, devi provare il Metodo Tabata. E' un training ad alta intensità (Hiit) ti permette di bruciare velocemente massa grassa lavorando al massimo della fatica.
LEGGI IN 1'

Allenarsi fa bene alla salute e al fisico. Se però vuoi perdere peso, non è sufficiente fare uno sport qualsiasi, devi scegliere un’attività che ti permetta di bruciare grassi. Quale? Per esempio il metodo Tabata.

Cos'è il metodo Tabata?

Se hai mai provato l'allenamento a intervalli, devi avere familiarità con il termine "allenamento Tabata" o "protocollo Tabata". Tabata è un allenamento a intervalli ad alta intensità, progettato specificamente per aumentare la frequenza cardiaca in un breve periodo di tempo. In questa sessione di allenamento, devi eseguire qualsiasi esercizio per 20 secondi con la massima intensità e poi riposare per 10 secondi. Ripeti 8 volte per circa 4 minuti e poi cambia l'esercizio.

L' esecuzione di esercizi ad alta intensità aiuta a indirizzare una gamma più ampia di gruppi muscolari rispetto ad altri esercizi tradizionali. Ti permette di:

  • Bruciare i grassi
  • Aumentare la resistenza
  • Migliorare l'efficienza

Schema Tabata ideale

  • Push-up (4 minuti)
  • Squat (4 minuti)
  • Jumping Jack (4 minuti)

Inizia con le flessioni. Eseguile per 20 secondi ad alta intensità e poi riposa per 10 secondi. Di nuovo esegui flessioni per 20 secondi e poi riposa. Ripeti lo stesso schema per otto serie di flessioni, quindi riposa per un minuto. Fai lo stesso con Squat e Jumping jack. Tabata è un livello avanzato dell'allenamento e non è adatto ai principianti. Se sei un principiante, inizia con un esercizio semplice e facile prima di provare Tabata. L'esecuzione di Tabata, all'inizio, potrebbe affaticare i muscoli.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione