CONSIGLI ESPERTI

Merende veloci senza uova: 2 dolci per bambini

LEGGI IN 2'

I bambini sono golosi e anche  se sono intolleranti o allergici alle uova possono godersi una deliziosa merenda da condividere con fratelli e amichetti. Ecco due idee di dolci veloci senza uova .

Torta al succo d'arancia

Facile da preparare, ideale anche perché chi è alle prime armi nella preparazione di dolci. Senza uova ma ugualmente golosa e profumata.

Ingredienti

330gr di farina 00, 300 ml di succo d’arancia, 1 scorza di arancia, 40ml di olio di semi, 1 bustina di lievito in polvere, 150gr di zucchero semolato, zucchero a velo q.b.

Procedimento 

Preriscaldare il forno a 180°. Grattugiare la scorza di aranciae aggiungerlo in una terrina a farina setacciata e lievito. In un altra terrina mettere lo zucchero e il succo, quindi mescolare energicamente. Quindi  aggiungere l'olio. Poi mescolare ancora fino rendere il composto omogeneo. Imburrare il fondo della teglia. Quindi Infornare per 40 minuti.

Biscotti al cioccolato

Frollini semplici ma gustosi oerfetti per un break all'insegna del dolce.

Ingredienti

130gr di farina, 6gr di zucchero, 30gr di cacao amaro, 70gr di  burro, 70gr di acqua, 1 bustina di lievito per dolci, 100gr di gocce di cioccolato

Procedimento

Setacciare la farina e metterla all'interno di una terrina, aggiungere il cacao in polvere, lo zucchero, il lievito e mescolare il tutto. Quindi aggiungere l'acqua e mescolare, e poi anche le gocce di cioccolato mescolando ancora fino a rendere il composto omogeneo. Copriamo l’impasto e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.

Dopodichè tiriamo fuori dal frigo e realizziamo delle palline e schiacciamole con le mani. Sistemiamole in una teglia foderata con carta da forno lasciandole ben distanziate tra loro èrima di infornare a 180° per 10 minuti. Appena pronti lasciamo raffreddare e arricchiamoli con un pizzico di zucchero a velo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione