MATRIMONIO

Matrimonio a tema vino chic ed elegante: come organizzarlo

LEGGI IN 2'
Se vogliamo organizzare un matrimonio a tema vino, ecco qualche consiglio utile

Chi ama gli alcolici o fa un lavoro legato a cocktail e distillati, certamente l’idea di organizzare un evento per lui importante che ricordasse questa tematica, lo avrà sfiorato. E non è affatto il solo, anzi, di appassionati del genere ce ne sono moltissimi, tanto che alcune coppie hanno scelto e scelgono un matrimonio a tema vino per il loro giorno più bello.

I numeri parlano chiaro, ad oggi sono sempre di più le persone che optano per una cerimonia a tema, soprattutto per quelle che raccontano le passioni comuni degli sposi. Bè, anche se può sembrare non convenzionale, la scelta di farsi unire dal vino non è inusuale, anche perché si può organizzare un evento davvero chic ed elegante.

Molte coppie sognano infatti un matrimonio a tema vino che le immerga in quel mood romantico dei casali immersi nelle vigne, dove natura e cultura enogastronomica si fondono. Vediamo quindi come organizzare questo evento così particolare, mantenendo uno stile di lusso.

Se l’azienda vinicola deluxe è di certo la location ideale per queste nozze, il menù da proporre agli ospiti non potrà che essere immaginato con un’accurata scelta dei vini per ogni portata. La torta nuziale, la vera regina del ricevimento, potrà anche avere delle creme aromatizzate ad un vino dolce, come un moscato o un malvasia.

Gli inviti e le partecipazioni potranno anche essere ispirati ai colori del vino, magari scegliendo una nuance giallo paglierino per l’invito e una busta color vinaccia che la contenga. Di certo anche i tavoli dove siederanno gli invitati dovranno avere un rimando al vino, perciò via libera ad una lista di bottiglie pregiate da cui trarre ispirazione per i nomi delle tavolate.

Il tableau de mariage potrà poi essere tridimensionale, con i commensali scritti sopra tappi di sughero e questi ultimi potranno anche essere degli originali segnaposto. A tavola ben trovati fiori nelle tante sfumature rosse del vino, meglio se alternati a rose bianche per non appesantire troppo la visuale.

Per quanto riguarda confetti e bomboniere, per queste ultime sì a tutta l’oggettistica legata agli appassionati del vino o a mini bottiglie millesimate. I confetti? Cioccolato e Porto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.