MATRIMONIO

Matrimonio, puoi indossare un abito nero?

LEGGI IN 2'
Gli ospiti possono vestirsi come vogliono a un matrimonio, anche indossare il nero, ma devono rispettare comunque delle regole.

Un tempo indossare un abito nero a un matrimonio era una scelta di pessimo gusto e sicuramente era letta come una mancanza di rispetto. Oggi, le regole sul colore si sono decisamente ammorbidite e non è più un passo falso indossare un colore così strettamente associato al lutto.

Per aiutarti a determinare se il nero è appropriato per il matrimonio a cui stai partecipando, abbiamo elaborato una serie di considerazioni.

Nelle grandi città è molto comune vedere donne in abitini neri o abiti da sera ai matrimoni. Nel sud o nei piccoli borghi è molto meno comune, motivo per cui si suggerisce di indossare un abito colorato per un matrimonio queste zone.

Se la coppia sta organizzando un matrimonio in un luogo formale, come un'elegante sala da ballo o un grande museo, è adatto che un ospite indossi il nero. In un ambiente di campagna rilassato o in una località balneare, il nero sembrerebbe troppo serio e fuori luogo; un motivo pastello vivace o incisivo è molto più appropriato.

L'etichetta tradizionale afferma che il black tie, ovvero l’abito lungo, è appropriato per i ricevimenti che iniziano alle 18:00 o più tardi, con abiti o completi da mattina consigliati per le ore pomeridiane. Sebbene non tutti i matrimoni seguano queste regole, le donne possono ancora usare questo metodo per decidere che cosa indossare. Scegliendo colori più chiari e luminosi per gli eventi diurni e toni più profondi e più formali per la sera.

Qualunque cosa tu faccia, però, non vestirti di bianco. Come regola generale, indossare il nero è assolutamente accettabile, in quanto la tonalità è molto versatile. Tuttavia, dovresti evitare di indossare il bianco a meno che non ti venga detto diversamente. Quel colore è riservato esclusivamente alla sposa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.