MATRIMONIO

Matrimonio in stile Harry Potter: come organizzare un evento a tema magico

LEGGI IN 2'
Il matrimonio in stile Harry Potter è una delle tendenze per i matrimoni a tema

Lo sappiamo ormai da tempo, i matrimoni a tema sono una delle tendenze più gettonate degli ultimi anni. Le coppie di sposi si affidano ad un wedding planner o si cimentano da soli nella preparazione dell'evento, scegliendo una tematica che li rappresenti al meglio, optando per abiti, decorazioni e bomboniere adeguati.

Chi ama il tema magico e non teme di trasformare la propria cerimonia in un concistoro wizard, molto spesso sceglie il matrimonio in stile Harry Potter, ispirandosi al più celebre dei maghetti per organizzare il proprio evento. Ma come fare?

Ovviamente la location del ricevimento e quella della cerimonia, che possono essere la stessa o due diverse, sono fondamentali. Scegliamo qualcosa che si ispiri allo stile del castello di Hogwarts, la celebre scuola di magia nata dalla penna di J. K. Rowling e a cui si arriva salendo sul treno fermo al binario 9 ¾ della stazione di Londra.

La decorazione sia della chiesa sia della location dei festeggiamenti dovrà essere tematica, quindi non dovranno mancare candele e allestimenti che ricordino lo stile gotico britannico. La divisione degli spazi sarà fondamentale per creare la vera illusione di un evento a cui Harry, Ron e la bella Hermione non possono mancare.

Una bella idea è creare una zona aperitivi riprendendo proprio il tema del treno, allestendo un muro con una finta zona binari. Nella sala da pranzo diciamo sì a tavolate lunghe rettangolari, dividendo i tavoli con i nomi delle casate di Hogwarts. Il menù lo redigeremo invece con i nomi delle materie di studio, come Pozioni, Incantesimi o Erbologia, associando a ciascuna materia un piatto.

Una bella idea è anche dotare ogni tavolo di bacchette che si illuminano, chiedendo ai commensali di accenderle nei momenti salienti dell'evento. Se prevediamo animazione, sarà il presentatore della serata a dare i tempi, che potranno essere l'ingresso degli sposi in sala o creare una coreografia luminosa per i balli lenti.

Per quanto riguarda gli abiti, gli sposi potranno scegliere modelli che rifacciano allo stile gotico o optare per vestiti moderni, inserendo però dettagli che ricordino il tema. Il che può essere una sciarpina o una cintura con i colori del Grifondoro, oppure una decorazione all'occhiello o fra i capelli della sposa con il boccino d'oro, il Bolide, delle partite di Quidditch.

Il Bolide può essere anche preso a modello per le bomboniere o per il contenitore dei confetti. Non dimentichiamo di inserire negli allestimenti delle sale, compresa quella che ospiterà il taglio della torta, degli elementi legati alla magia, come alambicchi e ampolle. La wedding cake potrà ispirarsi alla celebre partita di scacchi di "Harry Potter e la pietra filosofale".

Se il matrimonio si svolge di sera, concludiamolo con i classici fuochi d'artificio, che ricordano lo scambio di incantesimi fra le bacchette dei piccoli maghi. In alternativa o anche in aggiunta, bellissima l'idea di una dimostrazione di falconeria con le civette.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.