MAKEUP

Matita labbra trasparente: a che serve e come utilizzarla nel trucco

LEGGI IN 2'
La matita labbra trasparente è un belletto irrinunciabile per un trucco preciso e perfetto

Non è famosa come rossetti e ombretti ed è anzi un prodotto piuttosto di nicchia, che però ci aiuta moltissimo a rendere perfetto il trucco. Stiamo parlando della matita labbra trasparente, un cosmetico che non ha potere scrivente e non rilascia quindi alcun colore sulla pelle, ma ha una funzione perfezionante a cui vale la pena non rinunciare.

Come dice il nome stesso, questa matita è priva di pigmenti colorati e di fatto non è del tutto trasparente, ma quasi. La punta di questo prodotto è infatti in rosa chiarissimo o in bianco, in modo da essere appena percettibile per creare una sorta di perimetro lungo la bocca, che eviterà a rossetti e lip gloss di sbavare, andando fuori.

La matita labbra trasparente serve infatti proprio a questo, a delimitare i prodotti colorati nell'area giusta, rendendoci anche più semplice il trucco della zona labiale. L'utilizzo di questo cosmetico è molto semplice e anche se non l'abbiamo mai adoperata, non necessita di grande arte e attenzione.

Dopo aver applicato il trucco viso, usiamo la matita labbra trasparente per delineare il profilo della bocca. Non dobbiamo andare internamente, come normalmente facciamo con le matite colorate, ma seguire la traccia labiale e uscire di un millimetro fuori.

In poche parole, la bocca va inscritta nella linea marcata dalla matita labbra trasparente. A questo punto possiamo usare una matita rossa o rosata all'interno, seguendo come guida la linea bianca leggerissima tracciata in precedenza. Ora possiamo stendere il rossetto coprendo tutta l'area interna delle labbra, preferendo l'uso del pennellino apposito per un risultato più preciso.

Asportiamo l'eccesso di colore appoggiando una velina sulla bocca e tirandola via delicatamente. Grazie all'uso del mix matita labbra trasparente e lip pencil tradizionale, il rossetto sarà al suo posto più a lungo, evitando antiestetiche sbavature durante la giornata.

La matita labbra trasparente si può usare nella stessa maniera anche con il lip gloss e con le tinte labiali, rendendo il nostro maquillage molto più stabile e preciso. Teniamo sempre questo belletto nella trousse per usarlo ogni qualvolta ci serva la massima definizione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.