CURA DEL VISO

Maschera viso bicarbonato e limone, come fare un trattamento purificante con due ingredienti

LEGGI IN 2'
Per una pelle del viso pulita in profondità, proviamo la maschera limone e bicarbonato

Lo smog, il trucco, il fisiologico ricambio cellulare sono tutte condizioni che favoriscono sulla nostra cute i depositi di sebo e sporcizia. Per eliminarli, oltre ad una cura quotidiana della pelle con detergenti e tonici adatti, è bene prevedere un trattamento purificante ogni 7-15 giorni per una pulizia più profonda.

La maschera viso bicarbonato e limone è un rimedio casalingo e del tutto naturale per aiutare la cute a liberarsi dalle cellule morte e dai residui di sporco che la occludono. Per farla bastano solo questi due ingredienti, dosati in modo preciso, per sentire l'epidermide più leggera e pulita, senza spendere una fortuna in prodotti di profumeria.

La maschera viso bicarbonato e limone è un ottimo esfoliante, piuttosto delicato sulla pelle. È normale sentire un leggero pizzicore durante l'uso, ma se è eccessivo e brucia, laviamo via subito. Se abbiamo problemi di comedoni e punti neri, per rendere più efficace l'azione pulente di questo prodotto, applichiamo dopo aver aperto i pori con il vapore.

Maschera viso bicarbonato e limone

La maschera viso al bicarbonato di sodio e limone può essere applicata sia sul viso, sia sul resto del corpo. Per quanto riguarda le quantità degli ingredienti, consideriamo 2-3 parti di bicarbonato per 1 di succo di limone appena spremuto e filtrato da eventuali impurità e semi.

La reazione chimica, al contatto di questi due prodotti, sarà frizzante. Continuiamo a mescolare fino a quando il composto non è stabile e omogeneo. Se ci appare troppo liquido, aggiungiamo ancora un pizzico di bicarbonato e amalgamiamo ancora bene per unirlo al limone.

Stendiamo ora sul viso pulito con una spugnetta o con le dita, massaggiando con movimenti circolari per qualche minuto. In questo modo si riattiva la circolazione ma si puliscono anche i pori in profondità, grazie all'azione meccanica del massaggio.

Teniamo in posa dai 10 ai 15 minuti massimo, poi usiamo una salvietta bagnata con acqua calda per asportare via la maschera viso. Infine sciacquiamo con acqua fredda per richiudere i pori. Non dimentichiamo di applicare un velo di crema viso idratante alla fine del trattamento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.