BENESSERE

Mani spellate in estate: 8 consigli per prevenire il problema

LEGGI IN 2'

Siamo orgogliose delle nostre mani che sfoggiamo con entusiasmo quando hanno le unghie laccate e la pelle luminosa. E come ci sentiamo a disagio quando ci ritroviamo con le mani spellate e screpolate: purtroppo capita di averle in  queste condizioni nella stagione fredda per il clima rigido, ma  anche d’estate. Mani screpolate e aride dovute alla mancanza di umidità, dal colorito spento e ruvide: tutto questo può essere causato dalle alte temperature, dall’esposizione al sole, o dall’aria secca dei luoghi chiusi quando il condizionatore gira al massimo.

Ma come prevenire e ovviare questo tipo di problemi per sentirsi rilassate in mezzo alla gente? 

Ecco 8 consigli per prevenire il problema.

1) Evitare di arrivare ad avere le mani spellate con zone rosse e irritate con il rischio di piccole lesioni o tagli, ma cercare di idratare quotidianamente.

2) Non lavare le mani con l’acqua troppo calda e una volta pulite asciugarle bene.

3) Bere un litro e mezzo di acqua al giorno perché idrata il fisico ma anche la cute fornendo umidità alle cellule.

4) Optare per saponi neutri e non aggressivi e per cosmetici di buona qualità idratanti e ammorbidenti.

5) Lavare i piatti con i guanti indossati meglio ancora se con uno strato di cotone a contatto della cute.

6) Usare la vaselina con cui prevenire e la secchezza della pelle, la comparsa di screpolature, le irritazioni della pelle.

7) Spalmare la crema protettiva mentre siamo al mare e in montagna  durante l’esposizione al sole, e la sera dopo una giornata all’aria aperta mettere una crema nutriente. Come crema da giorno da usare tutti i giorni, meglio un prodotto emolliente che abbia un’asciugatura rapida per evitare fastidi nelle normali attività quotidiane.

8) Assumere alimenti a base di vitamina E (olii, frutta secca, olive, frutta, broccolo, spinaci, asparagi) che protegge la cute ed aiuta a rallentare il processo di invecchiamento naturale delle cellule.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione