ERBORISTERIA

Mal di testa da troppo sole: i rimedi della nonna per farlo passare

LEGGI IN 2'

La stagione calda sembra fatta apposta per invogliarci a passare lunghe giornate fuori di casa, magari al mare e magari anche con tutta la famiglia. Ma attenzione alla protezione solare, che non deve essere solo dedicata alla pelle, con i prodotti a SPF adeguato per il nostro tipo di pelle. Anche il capo va riparato dai colpi di calore, per evitare il mal di testa da troppo sole, che può portarci stordimento e febbre.

Prima di parlare dei rimedi della donna per farlo passare, è essenziale spendere due parole sulla prevenzione. Quando siamo al mare, cerchiamo di bagnare spesso la testa con acqua fresca se siamo sotto il sole, alternando anche momenti di riposo sotto l'ombrellone.

Portiamo sempre con noi un paio di bottigliette di acqua ghiacciata, che potranno essere usate come impacco rinfrescante se sentiamo che il clima si sta scaldando troppo. Per le passeggiate sul bagnasciuga, mai dimenticare di indossare un capello di paglia a falda larga per proteggere la testa.

Passiamo ora a parlare dei rimedi naturali contro il mal di testa da troppo sole, così da avere un'idea di cosa fare per risolvere velocemente il problema. Il primo, neanche a dirlo, è rinfrescarsi. Una volta allontanati dalla zona calda, cerchiamo di darci una sciacquata sotto l'acqua fresca, per abbassare immediatamente la temperatura del viso.

Asciughiamoci bene anche i capelli con il getto del phon tiepido. Stendiamoci in un luogo fresco della casa e buio, usando il classico rimedio della nonna del bagnolo con acqua fredda. Lo dovremo tenere sulla fronte e sugli occhi per eliminare l'infiammo, strizzandolo e ripetendo l'operazione.

Anche le bustine di tè sono un ottimo rimedio in caso di mal di testa da sole, in quanto questo prodotto ha poteri antinfiammatori e sgonfianti in caso di edema. Mettiamole in ammollo in acqua fredda e posizioniamo su occhi e tempie.

Allo stesso modo possiamo utilizzare le bucce del cetriolo, debitamente immerse in acqua e ghiaccio, per un impacco naturale disinfiammante. Anche il dolore alla testa passerà in fretta. Possiamo anche provare pastiglie a base di arnica, un ottimo antidolorifico totalmente naturale.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione