IDEE MAKEUP

Macchie di mascara: i rimedi per correggere il trucco

LEGGI IN 2'

Il make-up è un grande alleato della nostra bellezza, ma anche della nostra sicurezza quando siamo in mezzo ad altre persone. Se scegliamo il trucco giusto, quello in grado di valorizzarci e magari nascondere le imperfezioni che proprio non ci piacciono, possiamo infatti sentirci più sicure e migliorare anche la qualità dei nostri rapporti interpersonali.

Tuttavia, il maquillage è un buon amico, che nasconde però qualche insidia. Alzi la mano, ad esempio, chi non si è mai trovata ad affrontare le classiche macchie di mascara sul viso, quelle che arrivano o per nostra disattenzione durante l'applicazione, o per fisiologiche sbavature del prodotto quando viene a contatto con umidità o calore.

Per fortuna per correggere il trucco e far sparire le macchie di mascara dal nostro musetto, ci sono degli ottimi rimedi veloci ed efficaci. Se l'errore di distrazione è avvenuto su una cute pulita, perché magari non abbiamo steso ancora il fondotinta, ma siamo partite dagli occhi, cosa che si fa spesso per ripulire la pelle da eventuali cadute di polveri dell'ombretto, possiamo agire con un batuffolo di cotone intriso di acqua distillata o olio di cocco.

Eliminiamo la macchia sfregando leggermente per asportare il prodotto, poi usiamo una velina di carta per asciugare la cute e ripartire d'accapo con il trucco, stavolta facendo più attenzione. Diverso è il caso di sbavature del mascara a causa di sudore, schizzi di acqua o della tenuta limitata nel tempo del cosmetico che abbiamo usato.

In linea di massima usare un mascara waterproof ci garantisce una certa durata e resistenza, ma se il danno è fatto, dotiamoci di correttore e spugnetta inumidita e applichiamo nelle zone macchiate, normalmente contorno occhi. La spugna a goccia è la migliore in questi casi, perché ci permette di usare la punta per le zone più piccole e la base per quelle più estese. Tamponiamola per coprire le macchie di rimmel, poi fissiamo il tutto con una cipria ed eventualmente sistemiamo il trucco occhi con una matita.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione