AMORE E PSICOLOGIA

Cosa fare se lui sparisce e poi ritorna e come affrontare tutto

LEGGI IN 2'
Se lui sparisce e poi ritorna, occhio a come affrontare la situazione

L'amore è un sentimento particolare e tutte le sue mille sfumature non è detto che possano esserci comprensibili da subito. Il problema spesso non è tanto l'affetto in sé stesso, quanto piuttosto la persona che lo prova e che talvolta, quando c'è una certa insicurezza o immaturità di fondo, può attuare comportamenti che feriscono e che non riusciamo a capire.

A volte può capitare che lui agisca in modo egoistico, decidendo per la coppia. Può infatti capitare che lui dedica di sparire per un po' di tempo, per poi tornare nella nostra vita senza dare troppe spiegazioni, sintomo che la vita che si era prefigurato in nostra assenza, forse non è tanto rose e fiori come immaginava.

In questi casi siamo noi ad avere il coltello dalla parte del manico, in quanto spetta solamente a noi decidere se dare un'altra possibilità al fuggitivo che è tornato in ginocchio, oppure chiudere definitivamente la storia. Qualunque cosa decidessimo di fare, il suggerimento è non lasciarsi scappare l'occasione di sentire cosa lui abbia da dire in merito alla situazione.

Nel caso in cui il nostro cuore fosse ancora legato a lui, nonostante la scorrettezza di essersene andato via senza lasciarci possibilità di contraddittorio, ascoltare le sue ragioni e valutare la sua sincerità mentre le espone, ci potrà dare un'idea di cosa sia accaduto, così da valutare il da farsi in modo lucido e obiettivo.

Qualora fossimo invece deluse a tal punto dal suo comportamento, tanto da non voler neppure provare a ricucire il rapporto, capire cosa lo abbia spinto a sparire e a ritornare, forse ci può dare un po' di sollievo da quell'ignoto che di certo non ci fa stare serene.

Capire come siano effettivamente andate le cose può infatti aiutarci ad affrontare anche eventuali mancanze da parte nostra, così come a valutare meglio le persone che ci sono accanto. Di sicuro saremo più attente in futuro se dovessimo notare segnali analoghi.

In questo modo possiamo voltare pagina davvero e affrontare il vecchio amore o uno nuovo con maggiore consapevolezza. Quello che davvero conta è che, qualunque cosa scegliamo di fare, riusciamo ad essere felici e senza rimpianti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.