Quanto è lunga la strada per poter dare sempre il meglio di sé?

La povertà d'igiene è la condizione di difficoltà economica che impedisce ad una persona di aver accesso ad abiti puliti e alla possibilità di vedere garantita l'igiene personale propria e dei suoi cari.

Pur sembrando un problema lontano, le ultime stime ISTAT* riportano che oggi in Italia circa il 10% della popolazione vive in una condizione di povertà, che si accompagna spesso a privazioni nell'area della cura e igiene personale.

L'isolamento dagli altri, il bullismo e la discriminazione sono alcune delle conseguenze della povertà d'igiene; ostacoli quotidiani nel cammino di chi desidera ogni giorno dare il meglio di sé.

*Istat – Rapporto sulla povertà – 2022

L’esperimento sociale “Nei suoi passi”, promosso da Dixan e CESVI, ci porta tra le strade di una città italiana e ci sfida a metterci nei panni di Giulio, giovane musicista che, a causa della batteria scarica del cellulare, si vede costretto a chiedere informazioni ai passanti per raggiungere un’importante audizione.

Purtroppo però talento e aspirazioni trovano, ancor oggi, grandi ostacoli a realizzarsi quando l’indifferenza e il pregiudizio legate ad una scarsa conoscenza della condizione di povertà d’igiene entrano in gioco.

Questo esperimento vuole dunque farci riflettere sul problema e aiutare chiunque, nonostante pregiudizi e ostacoli, a poter dare sempre il meglio di sé.

  • Slider
  • Slider
  • Slider
  • Slider
  • Slider
  • Slider
  • Slider

Dixan al fianco di CESVI

Con la sua promessa di un bucato pulito, Dixan è entrato nel cuore e nelle case di milioni di italiani. Per questo motivo è la marca ideale per far luce su un fenomeno ampiamente diffuso nel nostro Paese, eppure ancora poco conosciuto: la povertà d’igiene.

Insieme ad un continuo impegno alla sensibilizzazione di comunità e istituzioni, Dixan sostiene l’operato di CESVI attraverso l’invio di prodotti per il bucato oltre al supporto economico alle loro Case del Sorriso in Italia che offrono ogni giorno percorsi di aiuto e opportunità concrete di emancipazione per favorire l’integrazione sociale.

Slider

Scopri l’operato di CESVI e delle Case del Sorriso

SCOPRI di più
Slider

Scopri di più sulla povertà di igiene in Italia

SCOPRI di più

Case del Sorriso

Da quasi 20 anni, le Case del Sorriso di CESVI rappresentano un luogo sicuro per bambini e famiglie provenienti da contesti di povertà. In Italia, queste realtà sono presenti in 4 città: Milano, Napoli, Bari e Siracusa.

Il corto “Imma: I sogni non si macchiano”, presentato alla 53° Edizione dei Giffoni Film Festival, si ispira a tante storie purtroppo vere, come quelle dei ragazzi della Casa del Sorriso di Napoli che sono diventati parte attiva nella sua realizzazione e hanno imparato, insieme alla regista Victoria, i segreti dietro la cinepresa.

Per questo progetto Dixan ha deciso di sostenere CESVI con una donazione che garantisce cura, igiene personale e sostegno educativo a 1.000 bambini in situazione di vulnerabilità e alle loro famiglie. Guarda il corto e scopri il dietro le quinte del laboratorio.

  • Slider
  • Slider
  • Slider
  • Slider
  • Slider

Per approfondire la conoscenza dell’operato di CESVI e delle Case del Sorriso clicca sul bottone di seguito:

SCOPRI di più

Povertà d’igiene in Italia

Nel 2024 Dixan ha promosso la realizzazione del 1° Osservatorio nazionale sulla Povertà di Igiene con l’istituto di ricerca IPSOS. I risultati, discussi in una conferenza stampa a Milano alla presenza delle istituzioni della Regione Lombardia e dei rappresentanti di CESVI, hanno offerto un’ulteriore occasione per informare, sensibilizzare e contrastare il fenomeno della povertà di igiene nel nostro Paese. Scopri di più sulle principali evidenze della ricerca sfogliando la gallery qui sotto.

  • Slider
  • Slider
  • Slider
  • Slider
  • Slider
Slider

Quali sono le conseguenze della povertà di igiene su bambini e ragazzi

SCOPRI di più
Slider

Esclusione sociale e povertà: due facce della stessa medaglia

SCOPRI di più
Slider

Come combattere la povertà di igiene

SCOPRI di più
Slider

Cos'è la povertà di igiene e come si manifesta

SCOPRI di più

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.