BENESSERE

Stress da videolezione: 8 consigli per rilassarsi

LEGGI IN 2'

Durante questo periodo difficile a causa della pandemia globale che non accenna a perdere la sua forza, rimanere l’intera mattinata davanti ad un pc a seguire le lezioni è arduo e può determinare momenti di stress e stanchezza. Inoltre l’ansia può farci perdere entusiasmo in un batter d'occhio.

Siamo di fronte allo schermo e non riusciamo a seguire? Segno che non ci siamo preparati e organizzati al meglio. Ecco 8 consigli per rilassarsi prima, dopo, e durante le ore di insegnamento online dei professori, e gestire lo stress da videolezione.

1) Alzarsi in tempo per fare una colazione che ci dia energia, e non gettarsi dal letto alla scrivania con il rischio di farsi vedere con brutte e marcate occhiaie

2) Prendersi il tempo necessario, prima di iniziare la giornata, come se uscissimo e andassimo a scuola o all’università.

3) Dopo essersi occupati della cura del proprio corpo, vestirsi come se fossimo in aula. Ci farà sentire rilassati come fosse una giornata come tante altre.

4) Trovare l’ambiente più tranquillo e silenzioso della casa, creare una zona organizzata e luminosa dove è più facile concentrarsi.

5) Stare a casa con genitori, figli, fratelli può distrarre molto. E’ bene comunicare ai coinquilini il proprio bisogno di silenzio e tranquillità.

6) Rimanere organizzati assicurandosi che lo spazio di lavoro, la scrivania siano liberi dal disordine. Organizzarsi e mettersi accanto libri di testo, quaderni che possano essere utili durante le lezioni per non rischiare di doversi alzare e deconcentrarsi. Ritrovare la concentrazione può essere fonte di stress.

7) Connettersi regolarmente con i compagni di classe o di corso, prima e dopo la lezione per condividere dubbi e difficoltà.

8) Dopo la lezione, liberare la mente passando il tempo con qualcosa che appassioni come la lettura di un libro o un fumetto, organizzarsi con una lezione di yoga online o fare uno spuntino dolce che ci dia la carica gusta e coccoli un po’. Altrimenti fare una bella passeggiata o una corsa rigenerante.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione