PRIMA INFANZIA

6 libri per bambini e ragazzi con cui affrontare la paura  

LEGGI IN 2'
Letture per affrontare la paura e prendere coraggio

I bambini e ragazzi hanno bisogno di essere rassicurati soprattutto nei periodi di confusione quando perdono i propri punti di riferimento. La reclusione forzata e il lungo periodo tra le mura domestiche producono stress e piccole paure. In un periodo in cui i più piccoli si trovano spaesati e lontano da amici e scuola, la lettura può essere una grande sostegno e un modo per riprendere coraggio perché la paura per essere affrontata va riconosciuta e presa di petto.
 
Ecco 6 testi tra albi illustrati e libri di narrativa che possono essere di aiuto ai bambini e ragazzi. Un libro per ogni età di riferimento. In elttura autonoma o condivisi in una gradita lettura ad alta voce con mamma e papà.
 
1. I mostri hanno paura della luna di Marjane Satrapi – Rizzoli (da 3 anni)
La notte è un momento di sconforto per Maria. è una bimba serena, ma quando il buio sopraggiunge tutto appare oscuro. Allora, la bambina decide di rubare la luna e illuminare la sua stanza...
 
2. Cane nero di Levi Pinfold – Terre di Mezzo (da 4 anni)
Si può avere paura del diverso e di ciò che non si conosce. Ma la curiosità e la fiducia nell’altro possono fare grandi cose, come prendere coraggio ed entrare in contatto con chi si avvicina in maniera inaspettata.

3. Le cose che passano di Beatrice Alemagna – Topipittori (da 5 anni)
Tutto passa, si trasforma, cambia o se ne va. Nel tempo che passa ci sono cose che volano via, ma ce n’è una che puà mutare ma rimane comunque e sempre lì, a farsi aggrappare.
 
4. L'estate di Garmann di Stian Hole – Donzelli (da 7 anni)
Garmann ha paura di molte cose come tutti i bambini della sua età. La storia racconta di un’estate prima della ripresa della scuola. Paure comuni come quella per la morte che qui è analizzata senza mai cadere nello scontato, come qualcosa che al pari della gioia e della speranza fa parte della vita.
 
5. Casapelledoca di Beatrice Masini – Pelledoca (da 8 anni)
Riccardo ha dieci anni e si è appena trasferito in una casa in campagna dove tutto è sinistro e misterioso. E non solo fuori casa. Il bambino cerca di capire cosa alberga in casa e cosa c’è che non va.
  
6. Niente paura Little Wood! di Jason Reynolds- Terre di mezzo (da 10 anni)
Un romanzo di formazione con protagonisti due ragazzi che s ritrovano catapultati in casa dei nonni lontani da New York. Ci sarà modo di “diventare grandi” facendo straordinarie scoperte e, tra le tante, capire cosa significhino paura e coraggio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.