PULIZIE

Libri da regalare alle maestre della primaria a fine anno scolastico

LEGGI IN 2'
Quale libro regalare alle maestre del ciclo delle elementari, Ecco qualche spunto.

Con la chiusura delle scuole si pensa di fare un pensiero alle maestre che hanno seguito i nostri piccoli nel corso dell’anno. Per ringraziarle dell’attenzione con cui hanno seguito i nostri bambini. Molti potrebbero dire: ma è il lavoro loro!  Certo, ma si tratterebbe di un pensierino da donare, non per il lavoro svolto, bensì come ricordo di un anno di fruttuosa collaborazione tra insegnanti e genitori. Si può pensare ad un libro che è sempre molto gradito. Ma quale libri regalare alle maestre della primaria a fine anno scolastico? Ecco alcuni titoli da cui partire per trovare la soluzione ideale.

Libri da regalare alle maestre della primaria 

Grazie di Isabel Minhós Martins e Bernardo Carvalho - Kalandraka

C’è poesia,amore per l’accoglienza in questo albo dalle meravigliose illustrazioni.  Il protagonista ricorda gli insegnamenti ricevuti dagli adulti di riferimento nel corso della sua giovane vita. Incontri importanti che lo hanno arricchito.

Si può di Giusi Quarenghi e Alessandro Sanna - Franco Cosimo Panini

Si può fare tutto, o quasi, basta usare la propria testa, scatenare l’immaginazione ed avere rispetto per gli altri. I bambini imparano, crescono, sotto l’occhio attento degli adulti, ma in libertà. 

Piccolo principe Puff di Agnès Desarthe e Claude Ponti - Babalibri 

Un libretto delizioso e illustrato sulle relazioni di cura, le aspettative degli adulti, il percorso di educazione del bambino, sulla sua crescita. 

Il maestro nuovo di Rob Buyea – Rizzoli 

Un romanzo con protagonisti gli alunni di una quinta elementare. L’arrivo di un nuovo e speciale insegnante in una scuola americana, darà entusiasmo e trasformerà la scuola in un luogo straordinario e cambierà la vita a tutti i bambini.

Gli uccelli di Germano Zullo e Albertine - Topipittori

Un libro sull’importanza della minuzia e di quanto possa essere straordinario quello che a prima vista può sembrare di poco conto. Una storia sul valore dell’empatia che aiuta a capire e a creare legami con gli altri. Un libro "silenzioso", o quasi.

Il maestro di Fabrizio Silei e Simone Massi – Orecchio Acerbo

Un albo dalle illustrazioni e testo coinvolgenti in cui gli autori narrano la grandiosa esperienza della scuola di Barbiana e di don Milani. A raccontare è un ragazzo cresciuto proprio in quella scuola. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.