SCUOLA DI CUCINA

Come si cucinano le lenticchie rosse decorticate in modo perfetto

LEGGI IN 2'

Più digeribili rispetto alle cugine con la buccia, le lenticchie rosse decorticate sono un vero portento per quanto riguarda i valori nutrizionali, tanto da non dover avere niente da invidiare alle altre leguminose. Ricche di proteine, minerali e antiossidanti, sono anche piuttosto veloci da cuocere, sebbene siano molto più sensibili alla cottura e tendano a sfarinarsi facilmente.

Questo aspetto è da mettere in conto se abbiamo deciso di fare il pieno di energie con questo ottimo legume, perfetto come ingrediente di zuppe di verdure, ma ottimo anche da consumare semplice, con l'aggiunta di un filo d'olio a crudo. Ma come si cucinano le lenticchie rosse decorticate in modo perfetto?

Sicuramente non necessitano dell'ammollo ed esattamente come le lenticchie scure, vanno accuratamente sciacquate sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali tracce di sporco ma soprattutto le saponine, che possono interferire con l'assorbimento dei nutrienti.

In verità, va detto, le lenticchie rosse decorticate hanno una quantità inferiore di antinutrienti rispetto alle varianti con la buccia. Ma nonostante questo, il passaggio del risciacquo è importante e non va saltato. Dopo di questo, si versano le lenticchie in una pentola, coprendole con 2/3 di acqua ed aggiungendo, se vogliamo, anche mezza cipolla e una foglia di alloro.

Portiamo a bollore e calcoliamo una ventina di minuti per la cottura. Saliamo solo ed esclusivamente quando le nostre lenticchie rosse saranno quasi cotte. A questo punto possiamo impiattare e condire con un filo d'olio e un pizzico di pepe, oppure usarle per altre preparazioni.

Le possiamo frullare per un buon passato di lenticchie, oppure adoperarle per le nostre zuppe invernali, così come anche usarle per condire la pasta. Le lenticchie rosse decorticate, se ben drenate dal liquido, possono anche diventare un buon ripieno vegetale per ravioli e tortelli, ma le possiamo impiegare anche come farcia per le lasagne.

Le lenticchie rosse decorticate possono anche essere cucinate in brodo insieme a patate e verdure. Ovviamente la consistenza finale sarà piuttosto pastosa, ma decisamente gradevole. Il sapore è anche molto buono, perciò vale la pena provarle per le nostre ricette.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione