Il mese di settembre rappresenta un momento di cambiamento, in cui molti di noi passano da un ritmo lento al lavoro, dalle vacanze estive rilassanti e dal godersi il caldo a un leggero fresco nell'aria, che annuncia il cambio di stagione e il ritorno al ritmo lavorativo.
Associazione Psicologica
Per anni, settembre ha rappresentato un nuovo inizio. Dopo la pausa estiva, si tornava sui banchi di scuola per un nuovo anno scolastico, con nuove sfide, nuovi compiti e nuovi obiettivi da raggiungere. Questa consuetudine ha creato un'impronta nella nostra memoria che associa inconsciamente il mese di settembre a un periodo di ripartenza, pianificazione e rinnovato impegno.
Ciclo lavorativo e sociale
Anche il mondo del lavoro segue un ritmo simile. I mesi estivi sono spesso più lenti, con molte persone in ferie e progetti in pausa. Con l'arrivo di settembre, l'attività riprende a pieno ritmo:
- Si avviano nuovi progetti e si definiscono i piani per il trimestre e l'anno a venire.
- Si rientra al completo in ufficio, riprendendo le riunioni e le attività di team.
- Le città si rianimano e tornano alla loro normalità dopo la calma estiva.
Questo ciclo non fa che rafforzare l'idea che settembre sia il momento del reset, il vero inizio dell'anno lavorativo, al pari o addirittura più di gennaio.
Prima che tu te ne accorga, è la stagione delle feste
È difficile da accettare, ma tra soli tre mesi festeggeremo il Natale. Come d'estate, una volta arrivato questo periodo dell'anno, le persone sono fuori ufficio per le vacanze e per trascorrere del tempo con le loro famiglie.
Tradizionalmente, le aziende offrono revisioni annuali, promozioni, aumenti di stipendio e bonus verso la fine dell'anno. Hai circa quattro mesi per lasciare il segno. Invece di tornare a lamentarti della fine dell'estate e di tutto il lavoro che devi fare, dimostra di essere affamato, entusiasta e desideroso di fare le cose.
Inizia a cercare modi per distinguerti. Verifica se ci sono questioni in sospeso che puoi risolvere e migliorare. Alza la mano per affrontare progetti e iniziative nuovi e stimolanti. Chiedi al tuo capo come puoi aiutarlo. Informati su cosa devi fare per portare la tua carriera al livello successivo. Tieni un elenco aggiornato dei tuoi successi, delle tue vittorie e dei tuoi successi, così sarai preparato per la valutazione delle prestazioni di fine anno.