DONNE E LAVORO

Come si diventa osteopata

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere per diventare osteopata.

L'osteopata è una figura professionale molto ricercata, per chi ha piccoli o grandi disturbi legati alla muscolatura, alle articolazioni, alla postura. La professione si basa su approcci causali e non sintomatici, individuando la causa che porta a quel disturbo per risolvere anche il sintomo provato. Ma si basa anche molto sulla prevenzione dei più comuni disturbi dell'apparato neuro-muscolo-scheletrico. Come si diventa osteopata?

Per diventare osteopata bisogna seguire un percorso formativo base di cinque-sei anni. In realtà, i corsi di osteopatia possono essere a tempo pieno (con la durata di 5 anni) o a tempo parziale (con la durata di 5 o 6 anni). Nel primo caso si accede al corso subito dopo aver ottenuto il diploma di maturità, mentre nel secondo caso è fondamentale avere la laurea. I corsi sono organizzati da scuole di osteopatie e da associazioni, così da garantire uno standard formativo di alta qualità. Durante i corsi si studiano molte materie mediche e scientifiche (come ad esempio anatomia, fisiologia, patologia, biochimica, biofisica, biomeccanica, embriologia, istologia, neurologia). Insieme a queste materie, ovviamente, ci sono anche quelle osteopatiche. In Italia non esistono corsi universitari per diventare osteopati, ma esistono diverse scuole di osteopatia in tutto il territorio. Per maggiori informazioni in merito al percorso di studi è bene contattare scuole o associazioni di riferimento più vicine alla propria residenza.

Il nostro Paese non ha un'abilitazione all'esercizio della professione di osteopata rilasciata dal Ministero della Salute, come invece accade per altre professioni sanitarie. La pratica diventa però abilitante se l'osteopata ha già in suo possesso un titolo sanitario abilitante, come medico chirurgo, come odontoiatra, come fisioterapista, ad esempio. Purtroppo al momento non esiste una regolamentazione a livello statale, ma si può far riferimento al Consiglio Superiore di Osteopatia (CSdO), al quale aderiscono le più importanti associazioni di professionisti osteopati operanti sul territorio nazionale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.