DONNE E LAVORO

Come diventare psicoterapeuta

LEGGI IN 2'
L'iter di formazione per lavorare come psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è una figura professionale che si occupa di indagare il comportamento e i processi mentali delle persone, per risolvere piccoli o grandi problemi che possono rendere la quotidianità più difficile da affrontare. Attraverso particolari tecniche aiuta i suoi pazienti a ritrovare il benessere psichico: può lavorare con singoli individui, coppie, famiglie, gruppi.

Per poter diventare psicoterapeuta, bisogna avere una laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, entrambe a numero chiuso in Italia. Quindi, prima bisogna superare il test di ingresso e poi ottenere la laurea. Chi è psicologo terapeuta può fornire servizi psicologici ma non può prescrivere farmaci. Al contrario, chi è medico psicoterapeuta può prescrivere farmaci ma non può fornire servizi psicologici. Dopo l'ottenimento della laurea, bisogna fare un tirocinio e superare l'esame di Stato.

L'abilitazione deve essere confermata tramite l'iscrizione all'Albo degli Psicologi, sezione A, o tramite l’iscrizione all’Albo dei Medici, a seconda del percorso di studi scelto in precedenza. In seguito bisogna anche frequentare un corso di specializzazione in psicoterapia della durata di quattro anni, nei quali si affronteranno le principali tecniche terapeutiche e si svolgerà anche un tirocinio. Al termine della scuola di specializzazione, ci si potrà specializzare in terapia sistemico-familiare, terapia psicoanalitica, terapia sistemico-relazionale, terapia analitico-transazionale, terapia cognitivo-comportamentale.

A questo punto lo psicoterapeuta potrà iniziare a lavorare nel settore pubblico, previo superamento di un concorso, o nel privato. Si può anche diventare docenti di psicologia e psicoterapia, in caso di dottorato di ricerca superato. Oppure si può lavorare nella ricerca e nella sperimentazione. Lo psicoterapeuta può anche offrire supporto e consulenza psicologica, magari negli istituti scolastici oppure nelle aziende dove questo servizio è fornito. Può anche collaborare con altri medici per una diagnosi più efficace e un servizio di cura più idoneo per ogni paziente.

Ovviamente, come nel caso di ogni professione di questo tipo, la formazione è continua nel tempo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.