DONNE E LAVORO

Come chiedere orari di lavoro più flessibili

LEGGI IN 2'
La soluzione potrebbe non essere passare dal tempo pieno al part time, ma chiedere un lavoro flessibile da remoto. Dopo la pandemia e nel pieno della crisi energetica, potrebbe essere il momento giusto.

Vivere per lavorare o lavorare per vivere? Non dovrebbe essere necessario scegliere. Nella misura in cui non ti identifichi con quello che fai, ma per quello che sei, lavorare dovrebbe essere un mezzo di sostentamento e, se sei fortunato, anche una forma di gratificazione o di esercizio proficuo dei tuoi studi. Tutto ciò non ha nulla a che vedere con la dipendenza dal lavoro. Negli ultimi anni è passato il messaggio che "per valere dei essere impegnato”, che per avere incarichi di responsabilità “devi essere sempre reperibile”. Questo non può essere davvero ciò che conta nella vita di un nuovo. Come fai a rendere il tuo lavoro più umano e flessibile?

Nel Regno Unito, qualsiasi dipendente ha il diritto di presentare una domanda legale per un lavoro flessibile se è stato con l'azienda per un minimo di 26 settimane. Per fare ciò, dovrai fare una richiesta formale scritta - c'è un modello che puoi utilizzare - e puoi fare solo una richiesta in un periodo di 12 mesi. In Italia, invece, devi:

  • Parla con le risorse umane. È l’ufficio di riferimento per un consiglio sui tuoi diritti e sulla migliore linea d'azione. Prima, però, dovresti parlarne con il tuo responsabile.
  • Sii fiducioso. Spiega perché vuoi lavorare in modo flessibile, sottolineando come e quando accadrà.
  • Mostra ai responsabili che sarai produttivo. Il lavoro flessibile viene adottato da alcune delle aziende leader a livello mondiale, con le aziende che traggono grandi vantaggi. Dimostra di aver considerato l'impatto sull'azienda indicando i vantaggi: "il lavoro flessibile può far risparmiare tempo, aiutare la produttività e, cosa interessante, può ridurre i livelli di emissioni di carbonio riducendo la distanza tra i pendolari".
  • Chiedi un periodo di prova. Se il tuo capo non accetta subito l'idea, o sembra riluttante ad essere d'accordo, chiedi un periodo di prova per vedere se lavorare in modo più flessibile è adatto a te e alla tua azienda.
  • Sii realistico. Per quanto possa sembrare piacevole lavorare da casa, potrebbe non essere l'ambiente migliore in cui lavorare per una serie di motivi. Forse ti distrae, forse non hai uno spazio di lavoro comodo, o forse preferisci stare in mezzo alle persone piuttosto che in isolamento. Inoltre, non tutti i lavori possono essere svolti da remoto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.