DONNE E LAVORO

Come affrontare il licenziamento

LEGGI IN 2'
Ti hanno licenziato o hai deciso tu di licenziarti? Ecco cosa fare.

Non è sempre facile superare decisioni prese dall'alto di cui non comprendiamo le motivazioni. Ma è fondamentale riuscire a metabolizzare bene eventi che potrebbero essere traumatici per chiunque, come ritrovarsi dall'oggi al domani senza un lavoro. Come affrontare il licenziamento? Molte persone che hanno già attraversato questo momento, che lo stanno affrontando o che lo temono, potrebbero porsi questa domanda. Non è sicuramente facile, ma gli esperti danno consigli utili per non scoraggiarsi.

Innanzitutto, ricordiamoci che in caso di licenziamento possiamo chiedere spiegazioni, nel caso queste non venissero fornite. Dobbiamo valutare bene se quello che il datore ha deciso è conforme, per tempi, motivazioni e modalità, a quanto previsto dal contratto di assunzione. Se tutto rispetta quello che si era stabilito al momento dell'inizio del lavoro, per affrontare al meglio questo momento delicato, ecco cosa bisogna fare:

  1. Bisogna fare i conti con la realtà, non negando nulla e iniziando a capire che quel capitolo della propria vita si è chiuso, ma se ne può aprire uno più interessante.
  2. Non rimanere da solo ad affrontare tutto questo, perché potresti farti prendere dal panico e dalla paura: circondati di persone che possano capirti e comprenderti.
  3. Allo stesso modo, non trattenere le tue emozioni, ma cerca di canalizzarle all'esterno, di gestirle, di permettere loro di sfogarsi per affrontare la realtà dei fatti.
  4. Un licenziamento non vuol dire la fine di tutto. Non mettere in discussione le tue capacità, ma impegnati per dimostrare di che pasta sei fatta.
  5. Questo è il momento migliore per aggiornare il tuo curriculum, per scrivere nero su bianco quello di cui sei capace: servirà anche a te per capire di cosa sei capace.
  6. Ammetti gli sbagli che hai commesso eventualmente e cercare di migliorarti sempre.
  7. Comincia sin da subito a spargere la voce, non lasciarti andare a un periodo troppo lungo di dolce far nulla, perché potresti perdere tempo prezioso.
  8. Ricordati che un licenziamento può anche essere un'opportunità da cogliere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.