DONNE E LAVORO

Perché sono così stanca sul lavoro

LEGGI IN 2'
La stanchezza in ufficio piuò dipendere dal lavoro ma anche dallo stile di vita. Prova a verificare quale sia la fonte che assorbe tutte le tue energie.

La stanchezza dopo aver lavorato è più che normale, ma in questo periodo sei sempre esausta, anche mentre lavori. Come mai? A volte questa stanchezza può verificarsi durante periodi particolarmente intensi in cui sei semplicemente oberato e poco riposato.  In altri casi, potrebbero esserci dei fattori scatenanti.

Vai a letto tardi. La tua stanchezza pomeridiana e serale potrebbe essere il risultato di essere rimasto sveglio fino a tardi la sera prima. In alcuni casi, le persone stanno alzate fino a tardi per avere del tempo libero per se stesse poiché non ne hanno tempo durante la giornata lavorativa, un fenomeno noto come procrastinazione dell'ora di andare a letto per vendetta .

Depressione o ansia. La depressione può creare difficoltà con il sonno e i livelli di energia. Se sei depressa, potresti avere difficoltà ad addormentarti o a dormire in modo continuativo, il che può contribuire a problemi di sonnolenza diurna.

Socializzazione costante. Rimanere socialmente impegnato tutto il giorno può essere estenuante, soprattutto se tendi a essere più introverso. Laddove le persone estroverse si sentono stimolate dall'interazione sociale, le persone introverse si esauriscono rapidamente.

Stress sul posto di lavoro. Lo stress sul posto di lavoro può logorarti nel corso della giornata, lasciandoti troppo stanco dopo il lavoro per fare molto di più che alzare i piedi e scorrere il telefono o guardare la televisione.

Scarso equilibrio tra lavoro e vita privata. Se ti sembra di portare sempre il lavoro a casa con te, potrebbe indicare una mancanza di equilibrio tra la tua vita lavorativa e quella domestica . Considera tutte le volte che pensi al lavoro durante le ore non lavorative, ti lamenti di colleghi odiosi o ti preoccupi del lavoro che devi svolgere durante il tuo tempo a casa.

Lavoro fisicamente o mentalmente impegnativo. I lavori che sono fisicamente o mentalmente impegnativi possono farti sentire stremato alla fine della giornata. Il semplice esaurimento dovuto alle esigenze del tuo lavoro potrebbe spiegare perché ti senti così stanco.

La noia. D'altra parte, un lavoro noioso che presenta poche sfide può anche creare sensazioni di stanchezza. Potresti abbandonare il lavoro alla fine della giornata sentendoti demotivato, improduttivo e sottovalutato, il che può riversarsi nei tuoi pomeriggi, serate e fine settimana fuori orario.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.