RICICLO CREATIVO

Come realizzare una lampada fai da te con il riciclo creativo: il tutorial

LEGGI IN 2'

La tua camera da letto ha bisogno di qualche nuovo accessorio che le dia un look più originale? Prova a realizzare una lampada da tavolo o comodino (in questo caso anche due) con poco materiale di riciclo. Ecco il materiale di cui hai bisogno e come procedere. A fine istruzioni, trovi anche un video tutorial che ti aiuterà ulteriormente.

Occorrente

Scatola di cartone a forma di parallelepipedo, taglierino, pennarello nero, foglio di cartone, righello, matita, colla vinilica, nastro adesivo trasparente, foglio di carta, colla a caldo, base lampada, lampadina colorata.

Procedimento

1) Prendi la scatola ed elimina una delle due basi di chiusura, poi disegna dei bordi con il pennarello per eliminare con il taglierino una parte del cartone su ogni lato lasciando solo dei bordini che serviranno da scheletro per la lampada.

2) Colora l’esterno dello scheletro con il pennarello nero.

3) Disegna la base per la lampada a forma quadrata prendendo come misura il perimetro dello scheletro che hai realizzato.

4) Disegna con la matita intorno al quadrato un bordo di un centimetro.

5) Ritaglia lungo la linea più esterna e fai quattro intagli di un centimetro fino ad arrivare a toccare il riquadro più interno.

6) Ripiega verso l’interno le quattro alette e incolla le alette tra loro con colla vinilica fino a formare una sorta di coperchio, e lascia asciugare bene.

7) Poggia la lampada sulla base appena realizzata in corrispondenza degli angoli e disegna quattro linee interne rispetto allo scheletro della lampada.

8) Realizza quattro poggini con il cartone su cui fisserai la lampada e incollali in corrispondenza delle ultime quattro linee fatte.

9) Fai un quadrato della stessa misura del quadrato di base dello scheletro per foderare la base dello scheletro.

10) Fai delle linee incrociate con il pennarello nero sul quadrato di carta bianca e incollalo alla base mettendo il lato disegnato verso l’esterno, e fai la stessa cosa per foderare gli altri lati dello scheletro.

11) Disegna un cerchio sulla base in cartone per inserire il filo elettrico della base di plastica della lampadina. La base di plastica, poi, va incollata con colla a caldo alla base di cartone.

12) Inserisci, infine, una lampadina colorata nella base e ricopri con il coprilampada a righe nere.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione