MUSICA

Perché Santa Cecilia è la patrona della musica?

LEGGI IN 2'
Santa Cecilia è la protettrice di tutti i musicisti: si celebra il 22 novembre.

Indice dell'articolo

Tutti ricordano Santa Cecilia il 22 novembre, sia la Chiesa Cattolica sia la Chiesa Ortodossa. La nobile romana, convertita al cristianesimo, è una famosa vergine martire cristiana il cui culto è molto sentito e molto popolare. Santa Cecilia, infatti, è la patrona della musica, dei musicisti, degli strumentisti e dei cantanti. Lo sapevi che è una delle sette sante, esclusa la Madonna, che è ricordata per nome nel Canone della Messa? E lo sai perché Santa Cecilia è la patrona della musica?

Chi era Santa Cecilia

Non si sa bene quando sia nata Cecilia, ma si sa che la sua era una nobile famiglia di Roma. Nel giorno delle nozze con un altro nobile di nome Valeriano, nella casa della sposa organi e canti risuonavano. E lei cantava nel cuore le seguenti parole: "Conserva o Signore immacolati il mio cuore e il mio corpo, affinché non resti confusa". Aveva fatto un voto e anche il suo sposo si convertì al cristianesimo, ricevendo il battesimo nella prima notte di nozze da papa Urbano I. Tornato a casa Valeriano vide un giovane pregare insieme alla sposa: era un angelo che vegliava su di lei. Insieme al fratello Valeriano iniziò a seppellire i cristiani volati in cielo, cosa proibita dalla giustizia. Per questo vennero arrestati e torturati, poi decapitati perché non vollero rinnegare Dio.

Cecilia andò a pregare sulle tombe del marito, del cognato e di Massimo, ufficiale che è stato redento prima della loro decapitazione. Il giudice la condannò a morire al rogo. La Santa, secondo la tradizione, invece che soffrire e morire cantava lodi al Signore. Allora decisero di decapitarla, ma lei non morì subito. Solo in seguito venne sepolta nella catacomba di San Callisto.

Perché Santa Cecilia protegge la musica

Come detto in precedenza, nel giorno delle nozze risuonavano musiche e canti nella sua casa e forse per questo motivo è patrona della musica. Il motivo certo non è conosciuto, ma la santa è da sempre raffigurata con un organo portativo al suo fianco. Ogni 22 novembre, dunque, in suo onore bande, musicisti e cantanti le dedicano delle esibizioni. A Taranto la banda cittadina dà il via al Natale proprio in questa ricorrenza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.