A circa due anni di distanza dal precedente progetto discografico dal titolo “Autmun Variations”, Ed Sheeran pubblica l'album Play.
L’artista britannico, amato da schiere di fan nei suo lavori mescola pop con elementi folk, soul e contemporary R&B, influenzato anche dalla musica irlandese tradizionale.
Play sarà l’ottavo album in uscita il prossimo 12 settembre. E segue la serie di album “Mathematics".
Si tratta di un un ritorno al big pop, con toni vibranti e festosi e contaminazioni provenienti da tutto il mondo. Il concept work prevede l’uscita di una serie di cinque album (Play, Pause, Rewind, Fast-forward, Stop) che traggono ispirazione dall'approccio e dallo schema di Quentin Tarantino. Il regista ha infatti da tempo annunciato l'intenzione di dirigere dieci film prima di ritirarsi, seguiti da progetti paralleli.
L’idea più toccante è sicuramente quella di un album postumo intitolato "Eject", che dovrebbe includere brani selezionati da varie fasi della sua vita e uscire il giorno della sua morte.
Il nuovo lavoro di Sheeran è una risposta, al periodo più buio della sua vita, che ha descritto lui stesso come "un’esperienza gioiosa e in technicolor". Ha esplicitamente dichiarato le sue intenzioni e la sua visione durante lo show televisivo The Tonight Show Starring Jimmy Fallon.
L’album è stato preannunciato da quattro singoli già usciti dal titoli "Azizam", "Old Phone", "Sapphire" e "A Little More” che saranno inseriti nel primo album.