LIBRI

Donato Carrisi, i libri più belli del vincitore di molti premi

LEGGI IN 2'
Quali sono i libri di Donato Carrisi più belli da leggere?

Donato Carrisi è uno scrittore italiano che ha ottenuto moltissimi premi nel corso della sua carriera. Nato a Martina Franca nel 1973, è anche uno sceneggiatore, un drammaturgo, un giornalista e un regista italiano: grazie a La ragazza nella nebbia nel 2018 ha persino vinto un David di Donatello. Ma lo ricordiamo anche come vincitore del Premio Bancarella nel 2009, con il primo romanzo edito da Longanesi, dal titolo Il suggeritore. Ma quali sono gli altri libri di Donato Carrisi da leggere?

Giornalista per il Corriere della sera, è anche sceneggiatore di serie tv e per il cinema. Dopo gli studi classici, lo scrittore si laurea in giurisprudenza, con una tesi sul mostro di Foligno, completando poi gli studi con una specializzazione in criminologia e scienze del comportamento. La carriera di scrittore inizia a 19 anni per il teatro, ma il grande successo arriverà nel 2009, quando il suo primo romanzo ottiene il prestigioso Premio Bancarella.

Per chi fosse interessato a leggere i suoi romanzi, ecco le diverse saghe proposte:

  • Ciclo di Mila Vasquez (Il suggeritore, L'ipotesi del male, L'uomo del labirinto, Il gioco del suggeritore)
  • Ciclo di Marcus e Sandra (Il tribunale delle anime, Il cacciatore del buio, Il maestro delle ombre)
  • Ciclo di Pietro Gerber (La casa delle voci, La casa senza ricordi, La casa delle luci)

Altri libri da leggere, poi, sono La donna dei fiori di carta, La ragazza nella nebbia (da cui lo stesso autore ha realizzato un omonimo film con Toni Servillo, Alessio Boni e Jean Reno), Io sono l'abisso ed Eva e la sedia vuota.

In tv lo ricordiamo, invece, per aver collaborato per la Rai alla realizzazione di Casa famiglia ed Era mio fratello, mentre con Taodue di Mediaset per Nassiryia - Per non dimenticare e Squadra antimafia - Palermo oggi. Per Sky, infine, collabora alla stesura del docufilm Moana.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.