LIBRI

Cos'è una graphic novel

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere su una graphic novel.

Molto spesso i nostri ragazzi leggono le graphic novel. Ma noi genitori sappiamo cos'è una graphic novel? Stiamo parlando di un genere letterario, che in italiano potremmo tradurre come "romanzo a fumetti" oppure anche "romanzo grafico". La storia viene raccontata attraverso parole e immagini, sotto forma di un romanzo. Sono libri autoconclusivi e non fumetti che vanno avanti in serie più o meno infinite. Sono dei veri e propri romanzi, che hanno un inizio e una fine, nei quali parole e immagini accompagnano il lettore a scoprire storie e personaggi.

Il genere, che può avere dei sottogeneri, proprio come avviene nei romanzi (graphic novel storiche, autobiografiche, romantiche, distopiche, fantasy, fantascientifiche), potrebbe essere nato intorno agli anni Cinquanta. La prima opera considerata una graphic novel sarebbe "It Rhymes with Lust" di Arnold Drake, Leslie Waller e Matt Basker. C'è, invece, chi sottolinea che il primo libro del genere è "Contratto con Dio" di Will Eisner del 1978. In Italia il genere è famoso grazie a Hugo Pratt, Guido Crepax, Andrea Pazienza, Gipi, Milo Manara, Zerocalcare.

In questi romanzi a fumetti la differenza con altre tipologie di testo è proprio nel rapporto tra racconto scritto e immagini. I ragazzi le amano molto proprio per questo motivo, perché sono libri da leggere e da vedere, che nulla hanno a che vedere, però, con la letteratura dell'infanzia con illustrazioni e disegni. Si tratta di vere e proprie opere d'arte da sfogliare, in cui il racconto si svolge tra lo stile di scritture e lo stile del disegno, per rendere più ricca l'esperienza.

Il segno grafico ha un potere evocativo, infatti, molto forte, al pari di quello delle parole scritte. Sono due sfere della comunicazione che si interconnettono, per un romanzo da leggere e da vedere, con disegni che spesso passano alla storia e diventano iconici.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.