In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, che si celebra ogni anno il 13 novembre, è bene parlare di quanto sia importante essere più gentili ogni giorno. Per affrontare l'argomento, il cinema può venire in nostro soccorso, con film che raccontano in modo efficace il potere della gentilezza, dell’empatia e della solidarietà.
Abbiamo selezionato cinque film per la Giornata mondiale della Gentilezza, che possono aiutarci a parlare del tema a qualunque età: possiamo proporli a scuola, a casa, vederli da soli o in compagnia del partner, dei figli o dei nostri amici. Si tratta di titoli che:
- spiegano come la gentilezza possa essere azione concreta, non solo un sentimento
- offrono storie che vanno incontro a diverse età e sensibilità
- sono strumenti utili per riflettere su cosa significhi “essere gentili”
Wonder (2017)
Una storia toccante tratta dall’omonimo romanzo, che vede come protagonista un ragazzino con una malformazione facciale che per la prima volta va a scuola. Attraverso difficoltà, paura e timori, scopre il valore della gentilezza altrui e impara cosa significa accettarsi e accettare.
Pay It Forward (2000)
In questo film si parte da un’idea semplice: se si fa un favore a qualcuno, non chiedere nulla in cambio ma chiedere che a loro volta facciano un favore a terzi. Il concetto di “gentilezza che si propaga” è centrale.
Paddington (2014)
Un film leggero e adatto a tutta la famiglia: un orsetto peruviano arriva da solo a Londra e viene accolto da una famiglia che gli dà fiducia e casa. La gentilezza, la curiosità e l’accoglienza sono alla base del racconto.
A Beautiful Day in the Neighborhood (2019)
Ispirato alla figura reale di Fred Rogers (interpretato da Tom Hanks), questo film racconta come piccoli atti di gentilezza e ascolto possano trasformare relazioni complicate e costruire un senso di comunità.
The Survival of Kindness (2022)
Il film d'autore australiano esplora la gentilezza in un contesto distopico e minimalista. Non è una classica commedia feel-good, ma stimola una riflessione profonda su cosa significhi essere gentili in condizioni estreme.