Jurassic Park, divenuto poi Jurassic World, è un franchise di film nato nel 1993, quando è uscito al cinema il primo film della saga basato sull'omonimo romanzo fantascientifico di Michael Crichton pubblicato nel 1990. Il suo romanzo successivo, Il mondo perduto, pubblicato nel 1995, è stato seguito da un altro adattamento cinematografico, che non è stato assolutamente l'ultimo, visto che al momento sono sette i film. Quali sono tutti i film della saga Jurassic Park da vedere e rivedere?
Nel corso degli anni la passione per i dinosauri è aumentata a dismisura. Tutto è iniziato dal best seller del 1990 di Michael Crichton, un romanzo fantascientifico che ha ispirato il grande Steven Spielberg per realizzare i primi due film. La casa di produzione ha poi continuato sull'onda del successo di questi lungometraggi, anche se a distanza di tempo.
A oggi sono tanti i film dedicati alla saga di Jurassic Park, divenuta poi quella di Jurassic World. Per chi vuole vedere e rivedere questi film, ecco tutti i titoli in ordine di uscita nelle sale cinematografiche.
Iniziamo con la trilogia di Jurassic Park, la prima che ha dato il via alla lunghissima saga di film con protagonisti i dinosauri, animali estinti tantissimo tempo fa che tornano a essere protagonisti nel mondo moderno:
- Jurassic Park, primo film del 1993 diretto da Steven Spielberg con la sceneggiatura di Michael Crichton e David Koepp
- Il mondo perduto - Jurassic Park, film del 1997 diretto sempre da Steven Spielberg
- Jurassic Park III, film del 2001 diretto da Joe Johnson
Si prosegue, infine, con la tetralogia di Jurassic World:
- Jurassic World, film del 2015 diretto da Colin Trevorrow
- Jurassic World - Il regno distrutto, film del 2018 diretto da Juan Antonio Bayona
- Jurassic World - Il dominio, film del 2022 diretto da Colin Trevorrow
- Jurassic World - La rinascita, film del 2025 diretto da Gareth Edwards