La danza classica è una delle forme d’arte più complete che unisce movimento, musica, narrazione, emozione e spettacolo, e tra le più emozionanti.
Nasce come danza di corte in Italia e Francia nel Rinascimento e nel XVII secolo, si sviluppa sotto Luigi XIV, e si evolve nel corso dei secoli fino a diventa un’arte teatrale autonoma.
Vedere sul palco i danzatori che volteggiano tra pirouette e fouetté, e si lanciano elegantemente in grand jeté, sissone e spaccate in volo è da vero tuffo al cuore: i danzatori “ci parlano” con il corpo!
Nel balletto il ruolo della musica è fondamentale dimostrato dal grande successo di opere romantiche sulle punte che hanno lasciato il segno e continuano ad attirare pubblico. Gli autori della musica dei balletti classici ottocenteschi sono tra i compositori più celebri della storia. Ecco una piccola lista dei più amati.
1. Il lago dei cigni
- Musica: Pyotr Ilyich Tchaikovsky
- Uno dei balletti più iconici di sempre, famoso per i temi romantici e drammatici come l’amore tra Sigfrid e Odette, la lotta tra amore e inganno, e la variazione di Odette (Cigno nero) caratterizzata da 32 fouettés en tournant, serie di giri consecutivi su una gamba e in punta.
2. La Bella Addormentata
- Musica: Pyotr Ilyich Tchaikovsky
- Capolavoro che trae ispirazione dalla fiaba di Charles Perrault, racconta della principessa Aurora e del principe Désiré, con sequenze di danza uniche e melodie indimenticabili come il magico "Adagio della Rosa" durante la festa per il sedicesimo compleanno della protagonista.
3. Lo Schiaccianoci
- Musica: Pyotr Ilyich Tchaikovsky
- Balletto e fiaba natalizia in due atti nota per l’intenso e affascinante brano come la “Danza della Fata Confetto”. Danzatori bambini sono protagonisti e sono sul palco nel corso dell’intero I atto.
4. Romeo e Giulietta
- Musica: Sergei Prokofiev
- Una delle trasposizioni coreografiche più celebri della tragedia di Shakespeare con la prima rappresentazione effettuata nel 1938 a Brno (Repubblica Ceca). E’ considerata una delle più importanti composizioni orchestrali del XX secolo per balletto.
5. Giselle
- Musica: Adolphe Adam
- Balletto romantico classico che debutta all’ Opéra di Parigi il 28 giugno 1841, tra i più rappresentati nella storia. Combina temi come amore e tradimento, immagini oniriche e suggestive, con al centro grandi numeri di danza dal punto di vista tecnico.
6. Don Chisciotte
- Musica: Ludwig Minkus
- Balletto ispirato al romanzo di Cervantes, noto per la variazioni maschile (assolo tecnico) di Basilio, altamente virtuosistico che mette al centro le qualità tecniche del ballerino. Musica vivace, coinvolgente, e atmosfere spagnole.