Bruno Mars è pronto a dominare il 2026 con The Romantic, il suo nuovo album in uscita il 27 febbraio e il tour mondiale. C'è entusiasmo e curiosità, anche da parte di chi non si reputa un suo sostenitore.
Chi è Bruno Mars
Bruno nasce in un ambiente in cui la musica è protagonista, in quanto figlio di un percussionista e di una ballerina e cantante. Per questo motivo, esibirsi in pubblico fin da a piccolino era la norma per lui. Amante di Elvis e Michael Jackson, si esibiva spesso in performance i cui imitava in due grandi della musica. Iniziando così presto, ha subito allenato quelle che sarebbero diventate lee sue grandi capacita di performer. Non si può non sottolineare, infatti, quanto sia carismatico, trascinatore e d’impatto sul palco.
Si parla sempre e comunque di Bruno Mars, un artista e polistrumentista da decenni sulla cresta dell’onda. Inizialmente ricordato per avere una certa vicinanza alla voce e al genere del re del pop Michal Jackson, è stato capace di seguire un percorso che oggi risulta essere unico, inconfondbie, e non riconducibile ad altri artisti che lo hanno preceduto.
Vincitore di ben sedici Grammy, ha affrontato generi e tipi di sonorità diversi nel corso della sua carriera. Oggi torna dopo anni di attesa con un disco nuovo di zecca e un tour mondiale, le cui date fissate registrano già il tutto esaurito.
Il ritorno (e le aspettative dei fan)
Dopo quasi dieci anni torna ad esibirsi dal vivo, a partire dal 10 aprile a Las Vegas. Ma quali sono le aspettative dei fan? Il fandom di Mars è diverso da quello di altri artisti: molto vasto (decine di milioni di fan), variegato e globale.
Dopo tanto attesa, non circola troppo entusiasmo: alcuni sostenitori dicono che il singolo suona troppo simile alla musica che Mars ha già fatto, come se fosse un pezzo che "va sul sicuro" o “già sentito”. Brano orecchiabile ma troppo commerciale e non all’altezza dei grandi successi del passato come, solo per citarne uno, “Just the Way You Are", e che manca di impatto.
![]()
Il nuovo album: The Romantic
Mars ha presentato in anteprima I Just Might, brano tratto dal suo nuovo progetto The Romantic in uscita il 27 febbraio, il quarto album solista. Sarà in concerto in Italia, a Milano allo Stadio San Siro, il 14 e 15 luglio.
Il tour
Il tour si svilupperà tra nord America e Europa. Suonerà i grandi classici come Uptown Funk, 24K Magic, That’s What I Like, Just the Way You Are, e altri. Ma anche nuovi brani dal disco The Romantic che saranno eseguiti dal vivo per la prima volta.
I motivi per seguirlo
1. Domina la scena pop e R&B da oltre 15 anni.
2. Prepara sempre esibizioni con grandi coreografie, improvvisazioni e punta era ancora una volta a coinvolgere il pubblico.
3. Possiede una voce inconfondibile: calda, morbida e forte, con una gamma ampia (estensione di 3 ottave) che gli permette di cantare diversi stili, dalle ballate intime fino a brani funk e pop più ritmate e potenti. Capace di sfruttare il falsetto con grande controllo.
4. Attrae un ampio range di età, dai teenager fino agli adulti più maturi.